Materioteche nel mondo

 

Materioteche nel mondo

 

 

 

 

MATERIALCONNEXION

www.materialconnexion.com

 

 

Material ConneXion Italia

V.le Sarca 336/F - Edificio 16

20126 Milano, Italy

T +39.02.365.53.060

F +39.02.365.53.238

E infoitalia@materialconnexion.com

 

 

Material ConneXion® è uno degli archivi di materiali più ampi del mondo, a servizio del settore del design e dell’architettura.

Viene inaugurato a New York nel 1997 da George M. Bayelerian con l’intento di costituire un osservatorio attento all’innovazione mediante una commissione di esperti.

 

Sull’onda dei progressi dell’ultimo millennio Material ConneXion® è una risorsa globale che fisicamente e virtualmente mette in contatto utenti e produttori di materiali.

Nel 2001 viene aperta una “filiale” a Milano, dove il database e l’archivio vero e proprio sono riproposti ed implementati.

 

Material ConneXion®  ha un catalogo composto da più di 7000 materiali innovativi, classificati in otto categorie: Polimeri - Ceramici - Vetri - Metalli - Cementi - Naturali e Derivati - Materiali a base di carbonio - Processi produttivi.

La ricerca del materiale o del processo di produzione avviene mediante un pannello che riassume le opzioni possibili: attraverso parole chiave legate alle caratteristiche tecniche e fisiche del materiale, paese di produzione, anno di introduzione sul mercato, nome del produttore, codice Material ConneXion®.

Il risultato è un elenco di prodotti e processi produttivi ordinati per materiale, produttore e paese di origine e corredato da una breve descrizione oltre che, ovviamente, di un codice MC corrispondente al campione depositato in archivio.

 

La scheda prodotto riporta il codice MC, il nome del prodotto, il suo impiego comune, l’anno di produzione, una descrizione delle caratteristiche tecniche e fisiche del materiale scelto, alcune note sul suo processo produttivo, nonché il link e l’indirizzo dell’azienda produttrice.

L’accesso alle informazioni nonché all’archivio presuppone il pagamento di un abbonamento annuo con costi variabili a seconda del numero di utenze e categorie professionali;  tutte le tipologie di abbonamento prevedono l’assistenza da parte dello staff durante le visite alla Library e nella selezione dei materiali, l’aggiornamento periodico, tramite Newsletter, delle novità e l’invito a tutti gli eventi (conferenze, presentazioni di materiali, mostre).

Il sito offre inoltre servizi di informazione relativi al mondo del design e dell’arredo mediante una sezione che illustra le esposizioni in corso e contiene press-releases aggiornate. Material ConneXion®  si propone anche come intermediaria in caso di particolari forniture e organizza presentazioni on-site di materiali e sistemi produttivi.