Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

archivio tesi di dottorato: composizione architettonica

 

1995–1996

> Marco Biagi

Il "libro" del museo: il museo come principio di una ricerca compositiva

The 'Museum-Book': the museum as a starting point for compositional research

> Silvia Malcovati

Il monumento architettonico. Questioni di composizione architettonica e urbana nei progetti di Friedrich Gilly e Karl Friedrich Schinkel

 

 

1996–1997

> Martino Doimo

"Nuovi" monumenti, "nuovi "ordini architettonici

New' Monuments, 'New' Architectural Orders

> Ines Moisset De Espanes

I principi compositivi nei nuovi parchi urbani

Principles of Composition in New Urban Parks

> Pisana Posocco

Il pittoresco e la modernitą

The Picturesque and Modernity

> Gemma Radicchio

Fernand Pouillon

Fernand Pouillon

> Gundula Rakowitz

Immaginare architetture fantastiche

Imagining Fantastic Architecture 

> Jana Revedin

Monumenti e modernitą

Monument and Modernity

 

 

1997–1998

> Carlo Ravagnati

Tecniche di ripetizione

Techniques of Repetition

> Raffaella Laezza

L'architettura della Linea Terra

The Architecture of the Ground Line

> Jin Lee Dea

Il fantasma in Architettura

The Ghost in Architecture

> Claudia Liberatore

Poetica del Frammento

The Poetics of Fragments

> Cristina Pallini

La composizione nei progetti di ricostruzione per le cittą scambiatrici del Mediterraneo Orientale: Alessandria e Salonicco

The Composition of the Projects for the Reconstruction of the Cities of Eastern Mediterranean Trading: Alexandria and Salonicco

> Abied Salah Hassan

La complessitą ordinata dell'architettura islamica. La retorica della corte nel suo linguaggio classico e nell'architettura contemporanea

The Ordered Complexity of Islamic Architecture. The rhetoric of the court in its classical language and contemporary architecture

 

 

1998–1999

> Domenico Giuseppe Chizzoniti

Ideologia e Iconologia

Ideology and Iconology

> Marcello Congiu

Riduzione Saggio sulla semplificazione della forma

Reduction. An essay on the simplification of form

> Martina Landsberger

La lezione di Auguste Choisy

Auguste Choisy's Lesson

> Fernando Valeiras

Il rito, rilievo e composizione architettonica

The Ritual, Architectural Surveying and Composition

 

 

1999–2000

> Lamberto Amistadi

La nozione di paesaggio nei progetti di architettura contemporanea

The Notion of Landscape in Contemporary Architecture

> Enrico Lain

Forma e monumento

Form and Monument

> Massimo Brigidi

La Figura come paradigma della costruzione di Venezia. Analisi di un sistema complesso: l'area monumentale di San Marco

The Figure as Paradigm of the Construction of Venice. Analysis of a complex system: the monumental area of Saint Marks'.

> Massimo Ferrari

Il progetto di architettura come apprendistato

The Architectural Project as Apprenticeship

> Giovanni Luca Ferreri

Costruzione di una cittą immaginata

Construction of an Imagined City

> Fulvio Ferretto

Tempus edax rerum. Museo Nazionale di Arte Romana a Mérida

Tempus edax rerum. National Museum of Roman Art in Mérida.

> Gianluca Gelmini

Bergamo alta e palazzo nuovo Il progetto di Vincenzo Scamozzi e un'idea per la cittą antica

The Historic Centre of Bergamo and the Palazzo Nuovo. The project by Vincenzo Scamozzi and an idea for the ancient city.

> Dina Nencini

Forme dell'apertura. Gli spazi aperti dell'Architettura Italiana

Forms of Opening. Open spaces in Italian architecture

> Enrico Prandi

Cittą e composizione architettonica: il caso di Mantova

Cities and Architectural Composition: the case of Mantua

 

 

2000–2001

> Elena Bearzi

Architettura/tessitura

Architecture/Texture

> Ilario Boniello

Convenzione e trasgressione

Convention and Transgression

> Vinicio Bonometto

Gli architetti della (dis)continuitą

The Architects of (Dis)continuity

> Monica Bosio

Carattere e luogo nel progetto dell’edificio pubblico

Character and Place in the Design of Public Buildings

> Renato Capozzi

Il Tema dell’aula nelle architetture di Mies Van der Rohe

The Theme of the Hall in the Architecture of Mies Van der Rohe

> Sabrina Greco

Composizione e movimento nel rapporto tra architettura e paesaggio

Composition and Movement in the Relationship between Architecture and Landscape

 

> Gianfranco Guaragna

La variazione in architettura dalla trasformazione alla metamorfosi

Variation in Architecture: From Modification to Metamorphosis

> Concetta Montella

L’architettura del teatro dall’illusione all’astrazione: il teatro di Mannheim di L. Mies Van der Rohe

The Architecture of the Theater, from Illusion to Abstraction: The Mannhein Theater by L. Mies Van der Rohe

> Annalisa Riccarda Scaccabarozzi

Il Progetto di paesaggio e il ruolo della composizione architettonica

Landscape Design and the Role of Architectural Composition

 

 

2001–2002

> Filippo Bricolo

Mdk. Il memoriale di Kampor

mdk The Memorial of Kampor

> Michele Caja

Berlino anni Venti

1920s Berlin

> Cristiana Eusepi

Case per “abitanti”

Houses for 'Inhabitants'

> Massimo Faiferri

L’artificio del suolo

The Artifice of the Ground

> Esther Giani

Le Scuole Nazionali d’Arte – La Habana 1961-1965

The National Schools of Art – La Habana 1961-1965

> Giorgio Girardi

La costruzione dell’idea nell’opera di Lina Bo Bardi

The Construction of the Idea in the Work of Lina Bo Bardi

> Antonella Indrigo

Guerra e Pace. Monumenti alla memoria nella diversitą dei linguaggi

War and Peace. Memorials in the Diversity of Languages

> Lucio Nardi

Tentativo sul luogo

Experiment on Location

> Libero Carlo Palazzolo

La misura de l’impoderabile

Measuring the Imponderable

> Laura Anna Pezzetti

Stanze architettoniche – Bank of England di John Soane

Architectural Rooms – The Bank of England by John Soane

 

 

2002–2003

> Ildebrando Clemente

Architetture teoriche

Theoretical Architectures

> Giovanna Rossato

La cittą anfibia

The Amphibious City

> Giuseppina Scavuzzo

Simbolo e composizione. Le Corbusier 1950-1965

> Maria Rita Baragiotta

Investigazioni sul muro  idea del limite e senso della forma_le wall houses di John Hejduk

Investigating Walls - the ideal of boundary and sense of form, the wall houses by John Hejduk

 

> Renato Busata

Luigi Moretti: le case milanesi. Le figure della contemporaneitą nei suoi contributi

Luigi Moretti: The Milanese House. The figures of contemporary character in his contributions

> Riccarda Cantarelli

Figure e forme dell’edificio mercato

Figures and Forms in the Market Building

> Loris Dal Pos

Composizione e carattere Erik Gunnar Asplund I progetti urbani

Composition and Characters. Erik Gunnar Asplund: the urban projects

> Matteo Franceschin

Dialogo con Gino Valle

A Dialogue with Gino Valle

> Sergio Ruggeri

Costruire Chiese - L'opera di Eladio Dieste

Building Churches - Eladio Dieste's Works

> Anita Ventura

L'Olimpo

Olympus

> Fabrizio Beretta

Il disegno di architettura

The Drawing of Architecture

 

 

2003-2004

> Fabian Carlo Giusta

Il progetto e l'attesa

The Project and the Expectation

> Mauro Cristina Marzo

Elementi, forme, sequenze dell'abitare

Elements, Shapes and Sequences of Housing

> Alessandra Moro

Peter Behrens. La ricerca della bellezza

Peter Behrens, the Pursuit of Beauty

> Andrea Pastrello

Architettura come arte totale

Architecture as Total Art

> Luigi Pavan

Organismo e plastica nell'architettura di Saverio Muratori

Organism and Plasticity in the Architecture of Saverio Muratori

> Massimo Vianello

Senso e tipo

Sense and Type

> Stefano Croce

Navata e galleria. Principi compositivi dei grandi spazi mediani longitudinali

Nave and Arcade. Principles of Composition for Large Longitudinal Spaces.

> Luciano Motta

Il progetto per il municipio di Heerlen (Frits Peutz, 1936-1942)

The Project for Heerlen Town Hall (Frits Peutz, 1936-1942)

> Elide Piras

Mino Fiocchi e il Novecento Milanese nozioni di classico, nozioni di paesaggio

Mino Fiocchi and the Milanese 20th Century: Notions of The Classic, Notions of Landscape

> Beretta Fabrizio

Il disegno di architettura

The Drawing of Architecture

 

 

2004-2005

> Massimiliano Botti

Gravitas vs Pondus Louis I. Kahn e la rappresentazione della massa apparente

Gravitas vs Pondus Louis I. Kahn and the Representation of the Apparent Mass

 

> Gennaro Lopez

Sulla composizione. Coniugare antinomie in architettura

On Composition. Conjugating Antinomy in Architecture

> Daniela Nacci

L'oasi della forma. Tre alberghi nel Sahara algerino di Fernand Pouillon

The Oasis of Form. Three hotels in the Algerian Sahara by Fernand Pouillon

> Giorgia De Michiel

Haus Scharoun

Hans Scharoun

> Francesco Fallavollita

La scuola di Milano

The Milanese School

> Leonardo Murmora

I paesaggi di Burle Marx

The Landscapes of Burle Marx

> Umberto Romani

Rafael Moneo e l'ereditą del progetto moderno

Rafael Moneo and the Legacy of the Modern Project

> Antonio Telesforo

Un’antica torre e la sua ricostruzione. L’opera di Fernando Tįvora ed il suo superamento della modernitą

An Ancient Tower and its Reconstruction. The Work of Fernando Tįvora and the surpassing of modernity

 

 

2005-2006

> Massimiliano Ammatuna

Hans Kollhoff. L’Architettura come rappresentazione tettonica

Hans Kollhoff. Architecture as Tectonic Representation

> Genny Celeghini

Razionalismo e aspirazioni classiche . La ricerca di una identitą architettonica

Rationalism and Classic Aspirations. The Search for an Architectural Identity

> Nicola Cimarosti

La residenza dei Gonzaga a Mantova come palazzo in forma di cittą

The Gonzagas' Mansion in Mantua as a Palace in the Form of a City

> Alessandro Carmine Console

Il palazzo delle poste a Roma di Adalberto Libera e Mario De Renzi. L'aspirazione al classico e la ricerca dell'unitą nella costruzione del grande edificio pubblico

Adalberto Libera and Mario De Renzi’s Palazzo delle Poste in Rome. Aspiring to the classic and the search for unity in the idea of major public buildings.

> Alessandro  Dalla Caneva

La corporeitą dell’anima. Il museo a Den Haag di Hendrik Petrus Berlage

The Bodily Characteristics of the Spirit. The Den Haag Museum by Hendrik Petrus Berlage

> Alberto De Marchi

Architettura delle forme appropriate: due opere di Oswald Mathias Ungers

Architecture of Appropriate Forms: two works by Oswald Mathias Ungers

> Sandro Grispan

Architettura, Natura e Simbolo. I progetti di Le Corbusier alla Sainte-Baume 1945-1959

Architecture, Nature and Symbol. Le Corbusier's Projects at the Sainte-Baume 1945-1959

> Magda Minguzzi

Le composizioni lineari di Gianugo Polesello e i limiti della cittą. Casi studio: Danzica (1989), Napoli (1990), Milano (1991), Venezia (1992-’93).

The Linear Compositions by Gianugo Polesello and the Limits of the City. Case studies: Gdańsk (1989), Naples (1990), Milan (1991), Venice (1992-’93)

> Claudia Pirina

Le scatole magiche di Alejandro de la Sota

The Magic Boxes of Alejandro de La Sota

> Marialaura Polignano

Percorsi dell'invenzione. Il senso e le forme delle cose in Antonio Monestiroli, Peter Zumthor e Steven Holl

Journeys of Invention. The Sense and the Shapes of Things - Antonio Monestiroli, Peter Zumthor and Steven Holl

 

 

2006-2007

> Giacomo Calandra di Roccolino

La piazza della metropoli. Alexanderplatz a berlino, ruolo urbano e composizione

The Public Square of the Metropolis. The Urban Role and Formation of Berlin's Alexanderplatz

> Laura Filippa Ferrarello

La geometria come strumento di invenzione. Il concorso Palazzo del Littorio dei Sette di Quadrante

Geometry as Invention Tool. The Palazzo del Littorio Competition designed by the Quadrante 7

> Patrizio M. Martinelli

La facciata come architettura. Dispositivi lecorbuseriani fra casa e cittą

The Faēade as Architecture. Le Corbusierian devices between house and city

> Kuno Mayr

Como - Terragni, una doppia tensione

Como - Terragni, a Two-way Tension.

> Silvia Mazzetto          

La casa bizantina sul rio del Gaffaro a Venezia di Giuseppe Torres

Ancient and Modern in Giuseppe Torres’s work. The Byzantine House of Giuseppe Torres on the Rio del Gaffaro in Venice

> Elena Re Dionigi

Mito e archetipo in Bogdan Bogdanovic

Myth and Archetype in Bogdan Bogdanovic

> Anna Rizzinelli           

La Maison de Verre: analisi di un'opera sottovalutata

La Maison de Verre: analysis of un underrated work

> Claudia Tinazzi

Aldo Rossi, realtą e immaginazione.  La casa, espressione di civiltą

Aldo Rossi, reality and imagination.   The hoime, expression of civility.

 

 

2007-2008

> Caterina Bernucci

Giuseppe Terragni e Casa Rustici.  Forme e luoghi della casa urbana moderna

Giuseppe Terragni and Casa Rustici   Forms and places of modern dwelling

> Ivan Brambilla

Il progetto e la sua costruzione: riflessioni sul pensiero e l'opera di Aldo Rossi e Giorgio Grassi

The project and its construction:  reflections on the trought and work of Aldo Rossi and Giorgio Grassi

> Francesco Coppolecchia

The Formal Basis of Modern Architecture: composizione come tecnica formale, dispositivi e sistemi della House II di Peter Eisenman

The Formal Basis of Modern Architecture: Composition as Formal Technique, Systems and Devices of House II by Peter Eisenman

> Francesca Fagnano

Luoghi di avangiuardia antica. Ferdinando Fuga a Napoli

> Carlo Gandolfi

La sostenibile legg ertezza dello spazio. Cittą e Architettura in Paulo Archias Mendes da Rocha

The bearable lightness of the space.  City and architecture in Paulo Archias Mendes da Rocha

> Manlio Michieletto

Comporre la Siedlung: il progetto della "Niddatal" di Ernst May, Francoforte 1925-1930   L'Anger come archetipo della struttura formale

Compose the Siedlung; the project of "Niddatal" by Ernst May, Frankfurt 1925-30   The Anger as an archetype of the formal structure

> Susanna Pisciella

Gher-Ghar. Peter Eisenman: House 11a

Gher-Ghar. Peter Eisenman: House 11a

> Carlotta Torricelli

Classicismno di frontiera. Sigurd Lewerentz e la Cappella della Resurrezione

Fronteer Classicism. Sigurd Lewerentz and the Resurrection Chapel

 

 

2008-2009

> Elisa Brusegan

L’architettura regionale. Lewis Mumford, William Wurster  e la tradizione della Bay Area

> Elisa Dainese

La composizione cellulare: l’architettura spontanea Dogon e l’Europa

> Hang-Joon Gio

Architettura spaziale della casa araba.

Hassan Fathy e il progetto di unitą abitativa a Cairo d’Egitto

> Andrea Groppello

La conclusione della Diagonal

> Andrea Iorio

Comporre architettura costruire la cittą. Joze Plecnik al castello di Lubiana

> Francesco Primari

La costruzione della cittą. Le case Bonaiti e Malugani di Giovanni Muzio a Milano

> Ugo Rossi

Bernard Rudofsky. Le antiche radici del Moderno

> Manuela Schirra

L’altro abitare. Housing nella campagna urbanizzata.

> Daniel Tiozzo

Amancio Williams. Il progetto per antitesi e l’esperienza di Mar del Plata

> Francesca Zannovello

L’invenzione dell’archeologia nella poetica dell’opera di Karl Friedrich Schinkel.

La casa del giardiniere e le terme romane a Potsdam

 

 

2009-2010

> Matteo Benedetti

La costruzione della Forma. Il Palazzo dei Ricevimenti e dei Congressi all’E42 di Adalberto Libera

> Viola Bertini

Hassan Fathy, l’invenzione della tradizione. Studio del progetto per il villaggio di New Baris

> Lorenzo Margiotta

Franko.Gehry  Tecniche compositive alternative nell’architettura contemporanea. L’edificio DZ Bank a Berlino

> Cosimo Monteleone

Forms Follow Intuition. Il Guggenheim Museum di Frank Lloyd Wright

> Alioscia Mozzato

Le Corbusier, l’eminentemente rappresentativo e il totalmente astratto. Il palazzo dei filatori ad Ahmedabad

> Andrea Rossetto

John Hejduk Cathedral

> Vittorio Uccelli

La biblioteca Sainte-Genevičve di Henri Labrouste e la questione del carattere degli edifici

> Laura Zerella

La “costruzione” della Storia. Franco Albini: la Rinascente a Roma

 

2010-2011

> Leonardo Bettinardi

Kolumba Koln. Costruire in continuitą con l’esistente

> Andrea Calgarotto

Piano Architettura Composizione. Corrispondenze Possibili. Auguste Perret e la ricostruzione di Le Havre

> Giovanni Comi

Architettura memoria luogo. Sverre Fehn e il Museo arcivescovile di Hamar

> Marialuisa Montanari

L’invenzione del suolo. I complessi romani del II-I sec. A.C attorno a Villa Adriana

> Marialuisa Dus

Atemporalitą di un’architettura anonima. Kay Fisker e l’Universitą di Aarhus

> Isabella Friso

Hic Sunt Leones: La presenza del limite nell’architettura contemporanea il Salk Institute di Louis Isidore Kahn

> Ursula Koren

Artefatto e natura. La proposta di Alvar Aalto per il Palazzo delle Nazioni a Ginevra

> Giulia Mela

Progetto per Cittą Lomas Verdes: Luis Barragąn e la composizione del paesaggio urbano

> Eika Rutter

L’atelier e la cittą. Tre case-studio di Auguste Perret a Parigi

 

 

informazioni

T  +39 041 257 1787–1865–1845

infodottorati@iuav.it

 

 

 

 

vedi anche
materiali