Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

apprendistato di alta formazione

 

L’Apprendistato in Alta Formazione intende favorire lo sviluppo d’idee e progetti innovativi nelle imprese, offrendo l’opportunità di costruire alte professionalità che, attraverso un percorso di lavoro e formazione, siano in grado di rispondere ad una esigenza specifica o ad un progetto di ricerca, con l’assistenza diretta dell’Università.

L'impresa ha la possibilità di assumere un giovane laureato con contratto di Apprendistato di Alta Formazione e Ricerca (D. Lgs. 167/2011, art. 5), incentivato dalla significativa riduzione degli oneri previdenziali.

L'apprendista, con la supervisione dell'Università, potrà approfondire e sviluppare un progetto di ricerca aziendale ed inserire così il proprio percorso formativo all’interno della visione e della strategia di sviluppo e innovazione dell’azienda.

 

L’Università Iuav di Venezia, in collaborazione con Confindustria Veneto, promuove i percorsi formativi in Apprendistato di Alta Formazione e Ricerca per il conseguimento del titolo di Dottore di ricerca.

 

destinatari

> aziende interessate ad assumere un laureato o un dottorando con un contratto di Apprendistato di Alta Formazione e Ricerca per il conseguimento del titolo di Dottore di ricerca (D. Lgs. 167/2011) e a concordare con l’Università un progetto formativo e di ricerca di proprio interesse. 

> laureati con età non superiore a 29 anni e in possesso dei titoli universitari richiesti per l’accesso alla Scuola di Dottorato di ricerca.

> studenti, con età non superiore a 29 anni, frequentanti un corso di dottorato di ricerca interessati a completare, nell’ambito del rapporto di lavoro, il percorso di studi già iniziato.

 

vantaggi

L’azienda ha l’opportunità di reclutare, formare alla ricerca e fidelizzare giovani ad alto potenziale con un contratto di apprendistato, incentivato dalla riduzione degli oneri previdenziali.

L’azienda può godere delle agevolazioni contributive previste dal contratto di Apprendistato

Il dottorando apprendista può inquadrare il proprio percorso formativo all’interno della visione e della strategia di sviluppo aziendale avendo così un’opportunità di formazione e crescita mantenendo posto di lavoro e stipendio.

L’università ha la possibilità di promuovere le applicazioni industriali dei corsi di dottorato ed accrescere il numero dei dottori di ricerca inseriti nelle imprese.

 

 

informazioni

T  +39 041 257 1787–1865–1845

infodottorati@iuav.it

 

T  +39 041 257 1880

ricerca.territorio@iuav.it