Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Scuola di dottorato di ricerca Iuav

anno accademico 2015/2016 XXXi ciclo

 

Accordo di cotutela di tesi tra Università Iuav di Venezia e Curtin University of Technology Perth, Western Australia (sede amministrativa)

Riapertura del bando per le valutazioni comparative, per titoli ed esami, per un posto con borsa di studio

 

 

L’Università Iuav di Venezia indice le valutazioni comparative, per titoli ed esami, per 1 posto con borsa di studio per il conseguimento del titolo di dottorato congiunto in cotutela di tesi con la Curtin University of Technology  Perth, Western Australia (sede amministrativa).

La borsa di studio è finanziata dalla Curtin University of Technology ed è finalizzata alla realizzazione di un progetto di ricerca sul tema “FRP structural material in newly developing applications”.

Il progetto di ricerca è dedicato ad approfondimenti, ricerche ed analisi nel campo dei nuovi materiali strutturali a base polimerica, quali gli FRP (fiber reinforced polymer) pultrusi, e delle loro specifiche performance a livello di materiale, di elementi e/o di strutture. Il candidato che risulterà vincitore della borsa si occuperà  sia a livello sperimentale sia analitico-numerico, di verificare le prestazioni di detti materiali anche con specifico riferimenti ai temi della sostenibilità e della resilienza delle costruzioni, oggi più che mai pressanti e di stringente attualità. L'ambito specifico di ricerca assegnato al candidato vincitore potrà riguardare nuove costruzioni o costruzioni esistenti, aspetti connessi alla statica come alla dinamica, in interazione con edifici storici o per realizzazioni innovative e speciali che possano tenere conto anche delle specifiche esigenze fornite dal contesto ambientale australiano.

 

Il candidato che risulterà vincitore sarà iscritto sia presso la Curtin University alla School of Civil and Mechanical Engineering sia presso l’Università Iuav al corso di dottorato Architettura, Città e Design – curriculum Innovazione per il costruire e per il patrimonio culturale.

La Curtin University of Technology svolgerà il ruolo di sede amministrativa e assegnerà al dottorando vincitore una borsa di studio di importo annuo pari a 23.000,00 dollari australiani, comprensiva di contributi universitari, per la durata complessiva di tre anni con un’eventuale estensione per ulteriori sei mesi.

 

L’inizio ufficiale delle attività è previsto a giugno 2016. La durata del progetto di dottorato è stabilita in tre anni prolungabili eccezionalmente per ulteriori sei mesi in accordo tra le due istituzioni.

 

La ricerca sarà svolta presso entrambe le sedi secondo un calendario concordato congiuntamente dai due supervisori. La maggior parte della ricerca sarà svolta presso la sede amministrativa, ma è previsto lo svolgimento di un periodo complessivo non superiore a dodici mesi presso l’Università Iuav.

 

La scadenza per presentare la domanda di ammissione alle valutazioni comparative è il 7 marzo 2016 ore 12.00

 

 

Si raccomanda di leggere attentamente il bando e le istruzioni per la corretta presentazione della domanda scaricabili tra i materiali.

 

 

informazioni

T  +39 041 257 1426–1787–1865–1845

infodottorati@iuav.it