Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

New jobs: i nuovi lavori dell’architetto

 

 

incontro con

Lorenzo Bellicini

direttore CRESME Centro Ricerche Economiche Sociologiche e di Mercato nell’Edilizia

 

venerdì 17 marzo 2017

Badoer, aula Tafuri

ore 10.30

 

presenta Benno Albrecht

 

introduce Alberto Ferlenga

 

discussant

Carlo Magnani

Lorenzo Fabian

 

a cura della

Scuola di dottorato Iuav

 

Come e quanto è cambiato il mestiere dell’architetto?

Quali le opportunità professionali offerte dal settore delle costruzioni e legate alle nuove tecnologie e ai nuovi mercati?

 

All’Università Iuav di Venezia si discuterà dei nuovi lavori in architettura e delle più recenti prospettive del settore con il direttore del CRESME Lorenzo Bellicini.

L’incontro si terrà a Palazzo Badoer venerdì 17 marzo alle 10.30.

 

Lorenzo Bellicini, laureato Iuav, è il direttore del CRESME, istituto che da oltre 50 anni fornisce scenari strategici e prevede l’evoluzione futura dell’industria delle costruzioni.

L’attuale fase storica si caratterizza per una vera e propria rivoluzione in cui cambiano le tecnologie e le loro applicazioni a edifici e infrastrutture, si modificano i comportamenti della domanda e i modelli di vita e di lavoro, si ridefiniscono i modelli di offerta e di redditività.

 

Si apre così una stagione in cui le costruzioni sembrano tornare al centro dell’attenzione della politica e dell’economia mentre sono investite, con potenzialità che sorprendono, dal profondo processo di innovazione della quarta rivoluzione industriale “Industry 4.0”, un approccio completamente nuovo alla produzione che integra i “sistemi cyber-fisici” nei processi industriali.

 

L’Università Iuav di Venezia si sta affermando come uno dei pochi luoghi in Italia in cui si fa formazione e ricerca a partire dalle nuove professioni in architettura: anche grazie alla politica di sviluppo del terzo livello della formazione, con nuovi percorsi di dottorato, un’ampia offerta di master, nuovi corsi di perfezionamento e la recente creazione di start up.

 

 

 

 

vedi anche
materiali