Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Laboratorio di scrittura, visualizzazione e presentazione della ricerca

 

 

conferenze

 

aprile > maggio 2016

 

a cura di Raimonda Riccini

 

nell’ambito del dottorato in architettura, città e design, curriculum scienze del design

 

 

Il corso si propone di fornire ai dottorandi alcuni strumenti pratici per sviluppare le proprie competenze e abilità nella scrittura della tesi di dottorato, dei saggi da proporre a riviste o presentare ai convegni e per le diverse forme della comunicazione dei risultati della ricerca. Inoltre si occupa di fornire strumenti per una corretta progettazione grafica e una buona visualizzazione delle presentazioni nei vari formati.

 

Accanto agli aspetti tecnico-progettuali, il seminario introdurrà i dottorandi a una riflessione sulla scrittura e i suoi diversi registri, anche in relazione ai nuovi canali di trasmissione e comunicazione. In particolare sarà dedicato alla conoscenza dei generi della scrittura accademica e scientifica, attraverso un excursus storico che illustra il percorso di un’avventura culturale continuamente cangiante e vincolata ai modi di leggere-scrivere-pensare e alle tecnologie a disposizione nelle varie epoche.

 

Il seminario prevede la partecipazione attiva dei dottorandi, che lavoreranno sia in relazione ai loro campi di indagine, sia in termini più generali con presentazione di letture, di testi, di posizioni discorsive e di esercizi di scrittura. Esito finale sarà la stesura di un saggio su un tema relativo alla propria ricerca e la realizzazione della sua presentazione visiva. Si prevede di utilizzare i materiali per la realizzazione di un e-book, nell’ambito del progetto editoriale e-learning a cura di Simona Morini.

 

Il laboratorio è aperto a tutti i dottorandi della Scuola di dottorato Iuav e accoglie fino a un numero massimo di 25 partecipanti. È possibile seguire anche singoli incontri come uditori. Alla fine del laboratorio sarà consegnato un attestato di frequenza.

 

 

calendario delle conferenza

 

27 aprile 2016

ore 11, Badoer

Scrittura e lettura fra tradizione e innovazione

Vittorio Bo

 

28 aprile 2016

ore 17, aula 2.3, Magazzino 6

Modelli di comunicazione iconografica. Una prospettiva sulla pittografia

Carlo Severi

 

4 maggio 2016

ore 14.30, Badoer

La comunicazione scritta portatile: forme di scrittura digitale

Giuliana Fiorentino

 

11 maggio 2016

ore 11, Badoer

Leggere le immagini

Patrizia Magli

 

25 maggio 2016

ore 14.30, Badoer

La lingua del design

Elena Dellapiana

 

 

  scarica il programma dettagliato

 

 

 

 

vedi anche
materiali