Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Scrivere di design

 

 

ciclo di conversazioni pubbliche

 

a cura di

Fiorella Bulegato

 

novembre 2015 > maggio 2016

 

Biblioteca Iuav, II piano

Venezia, Tolentini

ore 17.30

 

nell’ambito del

dottorato in architettura, città e design, curriculum scienze del design

 

corso di laurea magistrale in design del prodotto e della comunicazione visiva

 

 

 

Il ciclo di conferenze “Scrivere di design” è dedicato ad approfondire sia relazioni e ruoli delle figure che concorrono a definire contenuto e veste delle iniziative editoriali, in particolare le riviste, sia il contributo delle stesse nel delineare e proporre riflessioni sulle questioni del progetto contemporaneo.

 

calendario degli incontri

 

mercoledì 9 marzo 2016

Cronache di design

Il progetto per il pubblico

conversazione fra Gianni Sinni e Fiorella Bulegato

 

Gianni Sinni si occupa di progetti intermediali con attenzione verso le nuove tecnologie, il civic e il network design. Con lo studio Lcd, che ha fondato nel 1982 a Firenze, realizza soprattutto produzioni 3d per le quali ha ricevuto vari riconoscimenti, fra cui la nomination al David di Donatello per i Migliori effetti speciali e il primo premio al Digital Award al Future Film Festival. Ideatore e animatore di SocialDesignZine, quotidiano di informazione online Aiap (con A. Rauch, 2003-09), e nel 2009 della rivista “FFF Firenze Fast Forward” dedicata alle relazioni tra design e politica per un diverso  futuro della città contemporanea. Pubblica testi sulla comunicazione visiva e scrive attualmente su ilPost.it. Fa parte del gruppo di lavoro dell’Agenzia per l’Italia Digitale che ha pubblicato da pochi mesi le "Linee guida di design per i siti web della Pubblica amministrazione”.  È titolare del Laboratorio di hybrid design al Corso di laurea magistrale in Design dell'’Università degli studi della Repubblica di San Marino.

 

  scarica la locandina

 

 

giovedì 14 gennaio 2016

Tolentini, aula magna

What is Editorial Design?

conversazione fra Simon Esterson e Francesco Franchi

introduce Emanuela Bonini Lessing

 

Simon Esterson (1958) è tra i più influenti designer nel panorama della grafica editoriale, non solo per le innovazioni introdotte con i progetti di “Blueprint”, “The Guardian”, “Domus", “Eye” e “Pulp”, ma anche per aver contribuito alla formazione di una nuova generazione di progettisti, che ora sta rivoluzionando il settore dei magazine.

Francesco Franchi (1982) è un grafico italiano, dal 2008 è il direttore creativo di “IL”, il mensile de “Il Sole 24 ore”. Giornalista professionista dal 2010 è professore a contratto presso l’Università Iuav di Venezia. Ha pubblicato “Designing News: Changing the World of Editorial Design and Information Graphics” (Gestalten 2013). Ha vinto numerosi premi e i suoi lavori sono stati pubblicati in diversi paesi.

 

  scarica la locandina

 

per saperne di più >>

 

 

lunedì 14 dicembre 2015

Design&Architettura: una circolarità fra saperi

conversazione fra Vincenzo Cristallo e Sara Marini

 

Vincenzo Cristallo, laureato in architettura; Phd in Tecnologia dell’architettura e dell’ambiente e specializzazione post laurea in Disegno industriale, è ricercatore in Disegno industriale presso l’Università di Roma La Sapienza. Ha insegnato design presso l’Università di Genova, il Politecnico di Milano, l’Università di Roma La Sapienza e l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Libri e saggi pubblicati documentano un’attività di ricerca orientata allo studio della contemporaneità della fenomenologia delle scienze del design e l’analisi del rapporto tra design e territorio considerandone soprattutto gli aspetti inerenti i prodotti nell’ambito dei sistemi produttivi locali. È Editorial board della rivista internazionale di Disegno industriale “diid Design Industriale/industrial Design”.

 

  scarica la locandina

 

 

23 novembre 2015

Ogni tanto passava una nave. Viaggi e soste con Franco Battiato

Progetti grafici e altro

conversazione fra Francesco Messina e Mario Lupano

 

Francesco Messina, graphic designer e musicista. Docente Iuav dal 2002, con Polystudio ha progettato per editori, musei, teatri e istituzioni culturali ed è stato art director de La Biennale di Venezia dal 1977 al 1982 e di Rcs Libri/Bompiani dal 1999. “Ogni tanto passava una nave. Viaggi e soste con Franco Battiato” riassume la quarantennale collaborazione con Franco Battiato.

 

  scarica la locandina

 

 

 

 

vedi anche
materiali