Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

guida al dottorato di ricerca – identità digitale dei dottorandi

 

I dottorandi hanno la possibilità di ottenere una doppia identità digitale: una collegata al profilo “studente”, una collegata al profilo “ricercatore”.

 

 

profilo studente

 

I dottorandi che si sono laureati all’Università Iuav di Venezia sono già in possesso di identità digitale “studente”. I dottorandi provenienti da altre Università la riceveranno automaticamente una volta registrati come utenti nello Sportello Internet SPIN in fase di iscrizione al concorso per l’ammissione.

 

Una volta perfezionata l’immatricolazione al corso saranno attivi i vari servizi offerti dall’ateneo (SPIN, servizi bibliotecari, servizi informatici wi-fi, Eduroam ecc.).

 

Per cambiare o recuperare le credenziali d’accesso (username e password) è sufficiente collegarsi qui. L’unica condizione per il corretto funzionamento della procedura è che sia presente nell’anagrafica SPIN dell’utente un indirizzo e-mail personale (cioè diverso da quello istituzionale = n.cognome@stud.iuav.it). Qualora tale condizione non si dovesse verificare il dottorando dovrà darne comunicazione alla segreteria di dottorato (dottorati@iuav.it) affinché venga aggiornato il proprio profilo inserendo l’indirizzo e-mail mancante.

 

Tra i vari servizi messi a disposizione c’è la posta elettronica istituzionale, l'indirizzo e-mail assegnato è del tipo: <username>@stud.iuav.it

 

 

profilo ricercatore

 

I dottorandi hanno la possibilità di richiedere alla segreteria di dottorato un secondo account associato al dominio @iuav.it, che oltre a consentire l'accesso ai servizi informatici (wi-fi, Eduroam ecc.) avrà lo scopo principale di permettere l’accesso all'archivio Istituzionale della Ricerca, air.iuav.it, ambiente dove i dottorandi potranno caricare i propri prodotti scientifici.

 

La segreteria della scuola di dottorato, attraverso uno specifico software, su richiesta dei dottorandi procederà all’attivazione dello username.

 

Per generare la password bisognerà collegarsi qui e seguire la procedura descritta. Eseguito questo passaggio, si riceverà all’indirizzo di posta elettronica privato un’email con un collegamento che si dovrà cliccare entro 30 minuti per completare la procedura di creazione delle credenziali.

 

Attraverso l’account ottenuto (ncognome@iuav.it) si potrà accedere anche alla casella di posta elettronica con estensione @iuav.it, le cui istruzioni sono qui.

 

 

torna alla homepage della guida