Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

guida al dottorato di ricerca – come ottenere un certificato

 

I certificati emessi dall’Università Iuav di Venezia, come previsto dal comma 1, art.15 della Legge 183 del 12 novembre 2011, non possono essere prodotti agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi. Nei rapporti con i soggetti summenzionati va utilizzato lo strumento dell’autocertificazione.

 

I certificati di base di iscrizione al corso di dottorato o di conseguimento del titolo di dottore di ricerca sono di norma stampabili dalla pagina riservata dello Sportello Internet qualora il motivo d’uso rientri nelle categorie di esenzione dal bollo.

 

Alla segreteria della Scuola di dottorato Iuav è possibile richiedere certificati di iscrizione e certificati di conseguimento titolo con eventuali integrazioni da specificare nel modello di richiesta (es. possesso della borsa, assicurazione ecc.).

 

I certificati vengono rilasciati in carta libera esclusivamente per i casi di esenzione definitiva dell’imposta di bollo così come previsto dalla Tabella allegato B del D.P.R. 642/1972. In tutti gli altri casi i certificati sono rilasciati in bollo (marca da bollo € 16,00).

 

Casi di esenzione bollo (il motivo d'uso sarà riportato nel certificato):

> attività associazioni non lucrative

> borse di studio, buoni libro, esenzioni

> contratti utenze domestiche, ammissione asili nido

> partecipazione a concorsi e selezioni

> rilascio, rinnovo passaporti e documenti

> rimborsi, sussidi e assegni familiari

> ricongiunzione carriera effetti contributivi

 

Tutti i certificati in carta libera disponibili online portano firma omessa, in conformità alla legislazione vigente.

 

Nel caso di richiesta del certificato di iscrizione ad anni successivi al primo è necessario aver superato il passaggio d'anno nonché essere in regola con il pagamento delle tasse.

 

scarica il modulo per richiedere un certificato >>

 

 

torna alla homepage della guida