Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

I temi della ricerca Iuav

 

Nell'ambito dei dipartimenti sono costituiti gruppi e/o unità di ricerca che si occupano di specifiche tematiche, coerentemente con il progetto culturale di ciascun dipartimento.

 

Nello specifico il Dipartimento di Architettura, Costruzione e Conservazione Dacc promuove un articolato insieme di ricerche sui temi del progetto, della conservazione, della costruzione, delle tecniche e della storia, favorisce l’interrelazione delle diverse discipline e si concentra sulla centralità dell’esperienza diretta dell’architettura quale realtà costruita.

Le attività, svolte da gruppi di docenti e da ricercatori individuali, si articolano in cinque ambiti principali:
- Architettura dei Luoghi
- Arte del Costruire
- Conservazione
- Materiali e Tecniche

- Storia e Critica.

Ciascuno di questi ambiti raccoglie tematiche più specifiche, mappando un sistema di ricerca agile, dinamico e interdisciplinare.

 

La ricerca del Dipartimento di Culture del Progetto Dcp si concentra sulle diverse culture e discipline del progetto che interessano l’architettura, l’urbanistica, il paesaggio, le arti e la moda, nel rapporto tra saperi tecnici e umanistici. L’attività è svolta sia da unità di ricerca sia da ricercatori individuali, in gran parte coordinati in dieci gruppi:

- Architettura e Archeologia
- Architettura e Paesaggio
- Città, Sostenibilità e Tecnologia
- NUQ - New Urban Question
- Re-cycle. Strategie di riciclaggio per l'architettura e la città
- Storia e restauro dell’architettura. Forme, materiali, tecniche costruttive

- Imago rerum
- Teoria delle immagini/Rappresentazione
- Interazione/Cognizione

- Il progetto nella moda.

 

La ricerca del Dipartimento di Progettazione e Pianificazione in Ambienti Complessi Dppac è attento all’interrelazione delle diverse discipline e condotta sia da ricercatori individuali che da gruppi di docenti. Fin dalla sua attivazione ha promosso attività di ricerca su temi di frontiera in prospettiva interdisciplinare articolando la propria attività attorno ad alcuni ambiti tematici principali:
- ambiente
- patrimonio

- città
- design del prodotto e della comunicazione visiva
- teatro.

 

 

contatti >>