Programma Operativo Regionale. FSE 2014-2020– Asse I Occupabilità D.G.R. n. 823 del 31/05/2016 “F.A.R.E. Favorire l’autoimprenditorialità. Realizzare eccellenze” anno 2016 progetto 2122-1-1-823-2016 Piattaforma ‘Veneto Innovativo’ – bando di candidatura per lo svolgimento di tirocini per lo sviluppo di competenze imprenditoriali da svolgersi presso imprese del territorio regionale e partner del progetto Piattaforma ‘Veneto Innovativo’ destinato a soggetti disoccupati di età superiore a 30 anni che abbiano frequentato le attività del progetto Piattaforma ‘Veneto Innovativo’ rivolte a disoccupati

 

 

È indetta una selezione per lo svolgimento di n. 4 percorsi di tirocinio della durata di 320 ore per lo sviluppo di competenze imprenditoriali, destinati a soggetti disoccupati[1] over 30 alla ricerca di nuova occupazione che abbiano già frequentato i percorsi di Startup- Bootcamp e/o di Consulenza - supporto individuale all'autoimprenditorialità previsti dal suddetto progetto e che siano stati precedentemente selezionati dai partner di progetto Sumo Società Cooperativa Sociale e Crea Lavoro Srl, da effettuarsi presso imprese del territorio e partner del progetto Piattaforma ‘Veneto Innovativo’.

Il contributo finanziario al percorso di tirocinio consiste in un'indennità di frequenza pari a 8 euro l’ora al lordo delle ritenute previste per legge ed al lordo delle ritenute a carico dell’Ateneo, corrispondente a 2.560 euro per lo svolgimento delle 320 ore totali previste per ciascun tirocinio ed è finanziato nell’ambito del progetto Programma Operativo Regionale. FSE 2014-2020 Asse I Occupabilità D.G.R. n. 823 del 31/05/2016 “F.A.R.E. Favorire l’autoimprenditorialità. Realizzare eccellenze” anno 2016 progetto 2122-1-1-823-2016 Piattaforma ‘Veneto Innovativo’ – bando di candidatura per lo svolgimento di tirocini per lo sviluppo di competenze imprenditoriali da svolgersi presso imprese del territorio regionale e partner del progetto Piattaforma ‘Veneto Innovativo’ destinato a soggetti disoccupati di età superiore a 30 anni che abbiano frequentato le attività del progetto Piattaforma ‘Veneto Innovativo’ rivolte a disoccupati.

 

 

Per maggiori approfondimenti consultare il bando e gli allegati presenti nella sezione materiali di questa pagina web. Si raccomanda un’attenta lettura del bando e degli allegati.

 

Possono partecipare alla selezione i cittadini disoccupati che abbiano compiuto 30 anni e che abbiano frequentato le attività di “Startup - Bootcamp” e/o di “Consulenza - supporto individuale all'autoimprenditorialità” di cui al progetto Piattaforma Veneto Innovativo, appartenenti a Stati membri dell'Unione Europea e i cittadini extracomunitari regolarmente soggiornanti nel territorio della Repubblica italiana, che siano in possesso, all'atto di presentazione della domanda, dei seguenti requisiti:

a) diploma di scuola secondaria superiore o laurea di cui al o decreto ministeriale 3 novembre 1999, n. 509, laurea magistrale di cui al decreto ministeriale 22 ottobre 2004, n. 270, o laurea specialistica di cui al decreto ministeriale 3 novembre 1999, n. 509 oppure laurea di cui alla normativa previgente il citato decreto ministeriale 3 novembre 1999, n. 509 o titolo di studio conseguito presso istituzioni scolastiche o università straniere, equiparabile al titolo italiano richiesto e riconosciuto idoneo. Il riconoscimento, utile unicamente ai fini dell’ammissione al tirocinio, verrà effettuato dalla commissione giudicatrice incaricata della valutazione comparativa nel rispetto della normativa vigente in Italia e nel Paese dove è stato rilasciato il titolo stesso e dei trattati o accordi internazionali in materia di riconoscimento di titoli per il proseguimento degli studi;

b) aver già compiuto il trentesimo anno di età;

c) essere disoccupati o inoccupati, in cerca di occupazione o iscritti alle liste di mobilità;

d) essere già stati coinvolti in qualità di disoccupati nei percorsi formativi e/o di consulenza previsti dal progetto Piattaforma ‘Veneto Innovativo’ per l’avvio di nuova impresa (ossia i percorsi di Startup - Bootcamp e/o di Consulenza- supporto individuale all'autoimprenditorialità citati sopra);

e) essere residenti o domiciliati nel territorio della regione Veneto.

I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza per la presentazione della domanda di ammissione alla presente selezione.

I candidati sono ammessi con riserva; l’esclusione dalle selezioni, per difetto dei requisiti prescritti, può essere disposta in qualsiasi momento, con motivato provvedimento da portare a conoscenza dell’interessato all’indirizzo e-mail indicato nella domanda di ammissione.

I cittadini extracomunitari che intendono partecipare alla selezione per lo svolgimento di tirocini devono essere in regola con il permesso di soggiorno al momento di presentazione della domanda.

La domanda di presentazione per la candidatura allo svolgimento di tirocini per lo sviluppo di competenze imprenditoriali presso imprese del territorio e partner del progetto Piattaforma ‘Veneto Innovativodeve essere redatta in carta semplice in lingua italiana secondo il modello disponibile Allegato A1 e A2 per via telematica pubblicato nel sito web, pagina dedicata a “concorsi e gare”, dell’Università Iuav di Venezia e indirizzata al Magnifico Rettore dell’Università Iuav di Venezia e debitamente firmata per esteso a pena di esclusione dalla presente selezione, e deve pervenire all’Università Iuav di Venezia, per il tramite del Servizio Archivio Generale (Servizio Protocollo) – Santa Croce, 191 – 30135 Venezia, entro il 29 gennaio 2018 ore 13.00. La domanda può essere consegnata direttamente al Servizio Archivio Generale (Servizio Protocollo) Santa Croce, 191, da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00, ovvero può essere trasmessa mediante fax al n. 041.2571877, ovvero può essere inviata mediante raccomandata che comunque dovrà pervenire all’Università Iuav di Venezia, a rischio del mittente, entro il termine perentorio di cui sopra. La domanda può essere inoltre inviata valendosi della Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo ufficio.protocollo@pec.iuav.it, e deve pervenire entro il medesimo termine. L’invio potrà essere effettuato esclusivamente da altra PEC; non sarà ritenuta valida la domanda trasmessa da un indirizzo di posta elettronica non certificata; la domanda e gli allegati alla medesima dovranno essere inviati in formati portabili statici non modificabili, che non possano contenere macroistruzioni o codici eseguibili. Si invita ad allegare al messaggio di posta elettronica certificata la domanda, gli allegati e copia del documento valido di identità in formato PDF, avendo cura di farne un’unica scansione, in modo tale da allegare un unico file. Saranno, comunque, accettati file in formato .tiff, .xml, .jpg (in particolare per i documenti di identità). La trasmissione della domanda e dei relativi allegati

1.in formati diversi (es. .doc, .xls) non sarà ritenuta valida ai fini della selezione. Il candidato che trasmette la domanda tramite Posta Elettronica Certificata non dovrà provvedere al successivo inoltro della domanda cartacea. Si terrà conto esclusivamente della data di arrivo e non di quella di spedizione.

 

 

Il colloquio si svolgerà il giorno 30 gennaio 2018 luglio con inizio alle ore 10:00 presso l’Aula Videoconferenze sita al 1^ piano della sede dei Tolentini, Santa Croce 191 Venezia 30135 dell’Università Iuav di Venezia, senza necessità di ulteriore comunicazione.

 

I candidati, ai quali non sia stata comunicata l’esclusione dalla selezione, sono tenuti a presentarsi nel locale, nel giorno e nell’ora prestabiliti. L’informazione contenuta nel presente comma ha valore di notifica a tutti gli effetti.

Eventuali variazioni di data, ora, luogo saranno resi pubblici mediante avviso che verrà pubblicato nel sito web di questo Ateneo.

Per accedere all'aula dove si svolgerà il colloquio, i candidati dovranno essere muniti di un documento di riconoscimento valido.

 

Per eventuali informazioni rivolgersi a: 

Area Ricerca, Sistema bibliotecario e dei laboratori

Divisione Ricerca

Servizio Trasferimento Tecnologico, Territorio e Innovazione

e-mail fse@iuav.it, tel. 041-257/1880-1879-1770.

 

L’ufficio è aperto nei seguenti orari lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30, il martedì dalle 15.00 alle 16.30.

 

 

contatti
Servizio Trasferimento Tecnologico, Territorio e Innovazione

 

Margherita Giardina t. 041 257 1880

Delia Rudan t. 041 257 1879

Alessandro Padoan t. 041 257 1770

Vito Garramone 041 257 1889

Alberto Uberti t. 041 257 1881

 

fse@iuav.it

fax: 041 2571718

 

orario di ricevimento al pubblico

lunedì  9.30 > 12.30

martedì  15.00 > 16.30

mercoledì  9.30 > 12.30

giovedì  9.30 > 12.30

venerdì  9.30 >12.30

fuori da questi orari si riceve

solo per appuntamento

 

 

 

 



[1] Per lo status di disoccupazione per l’accesso al bando di ssi rimanda al D.Lgs. 14 settembre 2015, n. 1505, in particolare all’art. 19. 1. Sono considerati disoccupati i lavoratori privi di impiego che dichiarano, in forma telematica, al portale nazionale delle politiche del lavoro la propria immediata disponibilità allo svolgimento di attività lavorativa ed alla partecipazione alle misure di politica attiva del lavoro concordate con il centro per l'impiego. Per eventuali quesiti è opportuno consultare l’ufficio del lavoro competente territorialmente.