Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

RISE Scambi tra il personale della ricerca e innovazione

 

Il programma di scambi tra il personale della ricerca e innovazione (RISE) finanzia scambi professionali di breve durata che combinano l'eccellenza scientifica con l'esposizione ad altri paesi e settori. RISE consente una maggiore interazione tra organizzazioni accademiche e non in Europa e nel mondo.

 

Questa azione è destinata alle organizzazioni, come università, centri di ricerca o imprese, che propongono scambi di breve durata per il loro personale. Le proposte devono prevedere almeno tre partner, che possono essere università, istituti di ricerca, oppure organizzazioni non accademiche. Si incoraggia la partecipazione delle piccole e medie imprese (PMI).

 

Le organizzazioni partner devono essere di tre paesi diversi, di cui almeno due di paesi UE o associati. Possono partecipare anche partner di altri paesi del mondo. Se lo scambio avviene tra paesi UE e associati, deve essere intersettoriale. Nelle partnership internazionali sono invece possibili scambi nello stesso settore.

 

I partner si riuniscono e propongono un progetto comune. Le proposte devono evidenziare le opportunità di messa in rete, scambio di informazioni e sviluppo delle competenze per i membri del personale.

 

Possono partecipare allo scambio ricercatori di qualsiasi nazionalità e grado (da laureati a ricercatori esperti), nonché gli operatori che svolgono funzioni manageriali, tecniche o amministrative.

 

Il bando 2018 è aperto dal 22 novembre al 21 marzo 2018.

 

info >>

guida per l’applicant >>

 

 

contatti servizio ricerca >>