Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Programma URBACT III

 

URBACT III opera come programma europeo di scambio e apprendimento che promuove lo sviluppo urbano sostenibile. Consente alle città europee di collaborare allo sviluppo di soluzioni alle sfide urbane e di condividere buone pratiche, lezioni e soluzioni con tutti i soggetti interessati coinvolti nella politica urbana in tutta Europa.

Favorisce la condivisione di conoscenze e buone pratiche tra le città e gli altri livelli di governo al fine di promuovere lo sviluppo sostenibile integrato e accrescere l’efficacia della politica regionale e di coesione.

Il programma interessa tutti i 28 Stati membri dell’Unione europea e due paesi partner, Norvegia e Svizzera.

 

Il budget complessivo di URBACT III ammonta a 75 milioni di Euro.

 

Il programma è organizzato sulla base di quattro obiettivi principali:

1. capacità di attuazione delle politiche: per migliorare la capacità delle città di gestire le politiche e pratiche urbane sostenibili in modo integrato e partecipativo;

2. elaborazione delle politiche: per migliorare l’elaborazione di strategie e piani d’azione sostenibili nelle città;

3. implementazione delle politiche: per migliorare l’implementazione di strategie urbane e piani d’azione integrati e sostenibili nelle città;

4. sviluppo e condivisione delle conoscenze: per garantire che i professionisti e i responsabili delle decisioni a tutti i livelli abbiano maggiore accesso alle conoscenze e condividano il know-how su tutti gli aspetti dello sviluppo urbano sostenibile al fine di migliorare le politiche di sviluppo urbano.

 

Per conseguire tali obiettivi URBACT III svilupperà tre tipi di intervento: lo scambio transnazionale, il potenziamento delle capacità e la capitalizzazione e divulgazione.

 

 

tutte le informazioni sul programma >>

URBACT in Italia >>

 

 

 

contatti servizio ricerca >>