Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Programma INTERREG CENTRAL EUROPE

 

Il programma si pone l’obiettivo di cooperare oltre le frontiere nell’Europa centrale per rendere città e regioni posti migliori dove vivere e lavorare. La cooperazione transnazionale dovrebbe diventare un catalizzatore per l’implementazione di soluzioni intelligenti che rispondano a sfide regionali nel campo dell’innovazione, dell’economia a basse emissioni di carbonio, dell’ambiente, della cultura e dei trasporti.

 

Il programma prevede per il periodo 2014-2020 un budget di circa 246 milioni di Euro.

 

CENTRAL EUROPE è strutturato nei seguenti assi prioritari:

asse prioritario 1: Cooperare nell’innovazione per rendere l’Europa Centrale più competitiva

asse prioritario 2: Cooperare sulle strategie a basse emissioni di carbonio nell’Europa Centrale

asse prioritario 3: Cooperare nelle risorse naturali e culturali per una crescita sostenibile nell’Europa Centrale

asse prioritario 4: Cooperare nei trasporti per meglio collegare l’Europa Centrale

 

Il finanziamento comunitario (fondi FESR) per i partner italiani copre non oltre l'80% del totale delle spese eleggibili. Per gli organismi pubblici il restante 20% è coperto da Fondi di Cofinanziamento Nazionali, garantiti dall’Autorità pubblica.

 

L’area di programma comprende: Austria, Repubblica Ceca, Germania, Ungheria, Italia, Polonia, Slovacchia, Slovenia e Croazia.

 

Le regioni italiane comprese nell'area di Programma sono: Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Piemonte, Provincia Autonoma di Bolzano, Provincia Autonoma di Trento, Valle d’Aosta, Veneto.

 

La prima call for proposals è stata aperta dal 12 febbraio al 13 aprile 2015. A metà marzo 2017 sono stati comunicati i risultati della valutazione della seconda call, che è stata aperta dal 26 aprile al 23 giugno 2016.

La terza call è prevista in uscita il 21 Settembre 2017 e resterà aperta fino al 25 gennaio 2018.

 

A seguito di una analisi del temi coperti dai progetti in corso, il Comitato di monitoraggio del programma ha deciso che cinque obiettivi specifici saranno aperti a qualsiasi proposta, mentre quattro saranno focalizzati su topic predefiniti e uno rimarrà chiuso. Focus tematici della terza call >>

 

La presentazione delle candidature prevede un unico step e deve essere fatta in inglese ed esclusivamente attraverso la piattaforma informatica del programma (e-MS).

 

Autorità di Gestione:

Città di Vienna- Dipartimento Municipale per gli Affari Europei

 

Contact Point Nazionale

Regione Veneto

 

tutte le informazioni sul programma >>

application package prima e seconda call >>

informazioni terza call >>

 

 

contatti servizio ricerca >>