Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Urban Innovative Actions

 

Urban Innovative Actions (UIA) è una iniziativa della Commissione europea che supporta aree urbane in tutta Europa per testare soluzioni nuove e mai sperimentate in precedenza alle principali sfide urbane.  

 

Il programma prevede per il periodo 2014-2020 un budget di circa 372 milioni di Euro.

 

I beneficiari dell’iniziativa UIA sono le autorità locali urbane di città con più di 50.000 abitanti. Data la complessità delle sfide da affrontare e allo scopo di disegnare e implementare soluzioni innovative ed efficaci, le autorità devono coinvolgere altri attori chiave, tra cui le università, che possano apportare il proprio contributo di conoscenza ed esperienza.

 

I temi che possono essere affrontati dai progetti proposti corrispondono ai 12 temi identificati nell’European Urban Agenda. Integrazione di migranti e rifugiati, transizione energetica, occupazione e competenze nell’economia locale, povertà urbana sono le questioni affrontate nella prima call for proposals. La seconda call for proposals (aperta dal 16 dicembre 2016 al 14 aprile 2017) ha riguardato: integrazione di migranti e rifugiati, economia circolare, mobilità urbana. La terza call, è stata aperta dal 15 dicembre 2017 al 30 marzo 2018, e ha affrontato i temi dell’adattamento al cambiamento climatico, qualità dell’aria, alloggi, occupazione e competenze per l’economia locale. La quarta call è aperta dal 15 ottobre 2018 al 31 gennaio 2019 e riguarda: transizione digitale, uso sostenibile del suolo e soluzioni “nature based”, povertà urbana, sicurezza urbana.

 

Il finanziamento comunitario (fondi FESR) per ciascun progetto copre non oltre l'80% del totale delle spese eleggibili, fino ad un massimo di 5 milioni di Euro per ciascun progetto.

 

tutte le informazioni sul programma >>

guida al programma >>

application pack >>

 

 

 

contatti servizio ricerca >>