Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Architetture del sapere:
edifici per il collezionismo nell’Europa moderna

 

La ricerca si propone di indagare le forme e i dispositivi architettonici degli edifici museali in Europa nella prima epoca moderna. Il museo, un prodotto culturale europeo successivamente esportato in tutto il mondo, è stato il risultato di un lungo processo di elaborazione cui parteciparono molti europei di diversa classe sociale, formazione e professione, nonché di diversi contesti geografici e temporali tra i secoli XVI e XVIII.

Lo scopo della ricerca è quello di delineare il ruolo giocato dall'architettura in questo processo, comprendente tre secoli della storia europea e precedente il periodo della massiccia esportazione mondiale.

 

Nella ricerca saranno studiati gli aspetti artistici, scientifici e storici dei musei, mantenendo sempre un punto di vista architettonico. Di conseguenza solamente quegli edifici museali appositamente eretti o progettati per ospitare ed esporre delle collezioni saranno considerati in questa ricerca. Sulla base di questo stringente criterio di selezione, sarà eseguita una schedatura completa di tutti gli edifici museali in Europa, registrati in un apposito database. Una volta completato questo catalogo, un ristretto numero di casi studio ritenuti a vario titolo rappresentativi, saranno selezionati per essere studiati in profondità, anche su fonti archivistiche. Attraverso questi pochi casi studio, si cercherà di narrare la storia architettonica del museo nell'Europa moderna, prendendo in considerazione le forme degli edifici, lo varianti, le principali tendenze e le eccezioni.

 

Obiettivo finale della ricerca è quello di fare emergere i rapporti tra architettura, collezioni e sapere. Poiché una collezione è sempre uno strumento di conoscenza ed il suo ordinamento riflette le strutture del sapere, la progettazione architettonica di un museo deve certamente stabilire un rapporto con il sapere attraverso il medium delle collezioni che si intende esporre. In questo senso la ricerca vuole delineare, tramite questi processi, le modalità con cui il museo nell'Europa moderna conseguì il suo obiettivo di essere un'architettura del sapere.

 

 

 

immagini

 

1 Armadio del Museo di Michele Mercati

2 Il Museo di Francesco Calceolari

3 Joseph-Nicolas Delisle, Osservatorio di Pietroburgo, disegno

4 Musei, forme architettoniche elementari

5 Sabbioneta, Galleria degli Antichi

6 San Pietroburgo, Kunstkamera, stanza delle curiosita', sezione trasversale

7  Vienna, Belvedere, piante allestimento quadri