Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Cristiano Guarneri

 

 

Dottore di ricerca

 

Università Iuav di Venezia

 

 

Ha conseguito il dottorato di ricerca di eccellenza in Storia dell’architettura e della città, scienze delle arti, restauro (Scuola di Studi Avanzati in Venezia) nel 2010.

 

Sin dal corso di dottorato, le sue ricerche si concentrano su diversi aspetti della storia dell’architettura e della città in epoca moderna. Ha prestato particolare attenzione al ruolo dell’architettura nella costruzione della città, come a San Pietroburgo durante il periodo di Pietro il Grande (1703-1725); alla funzionalità nel progetto architettonico, ad esempio nello studio della distribuzione interna nei palazzi rinascimentali italiani; e ancora al rapporto tra architettura e scienza in particolari edifici come le fortezze del Cinquecento nei domini veneziani o gli osservatori astronomici tra Sei e Settecento in Europa.

 

Dal 2005 svolge attività di assistenza alla didattica presso l’Università degli Studi di Brescia, Facoltà di Ingegneria; attualmente è assegnista di ricerca presso l’Università Iuav di Venezia.

 

progetti di ricerca

– Visualizing La Biennale di Venezia

– Architetture del sapere: edifici per il collezionismo nell’Europa moderna

 

 

pubblicazioni degli ultimi 5 anni

 

Contributi in volume

 

C. Guarneri, Trattati e trattatisti di architettura militare a Brescia nel Cinquecento, in Libri, incisioni e immagini di architettura come fonti per il progetto in Italia (XV-XX secolo), Atti del convegno internazionale di studi, Parma, Biblioteca Palatina, 17-18 settembre 2012 (in corso di pubblicazione)

 

C. Guarneri, Architettura per una nuova identità: Pietro il Grande e la costruzione di San Pietroburgo, in Architettura e identità locali, Atti del convegno, Dipartimento di Arti Visive, Università degli Studi di Bologna, 26-27 gennaio 2012, a cura di F.P. Di Teodoro, H. Burns, Olschki, Firenze (in corso di pubblicazione)

 

C. Guarneri, La Alhambra en Florencia: un “Pais de los Juguetas” orientalista por l’entretenimiento burgués en entre los siglos XIX y XX, in Orientalismo: arte y arquitectura entre Granada y Venecia, Atti del convegno, Granada, 12-13 dicembre 2011, a cura di J. Calatrava, G. Zucconi, Aboca, Madrid (in corso di pubblicazione)

 

C. Guarneri, Il castello che non c’è: progetti per il Castello di Brescia nella prima epoca veneta, in Il Castello di Brescia: il Falcone d’Italia, a cura di Irene Giustina, Massetti Rodella Editore, Roccafranca (BS) 2012, pp. 45-64

 

C. Guarneri, Joseph-Nicolas Delisle e la costruzione del primo osservatorio di San Pietroburgo, in «Giornale di Astronomia», 2011, 1, pp. 40-51

 

C. Guarneri, Alcune note sull’inventario pietroburghese della biblioteca di Giacomo Quarenghi, in I libri e l’ingegno. Studi sulla biblioteca dell’architetto (XV-XX secolo), a cura di G. Curcio, M.R. Nobile, A. Scotti Tosini, Caracol, Palermo 2010, pp. 15-16.

 

C. Guarneri, Giacomo Quarenghi bibliofilo a Pietroburgo, in Les Liaisons fructueuses. Culture a confronto nell’epoca di Giacomo Quarenghi, Ateneo di Scienze, Lettere e Arti di Bergamo, Bergamo 2009, pp. 150-153.