Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Gianna Riva

 

Collabora dal 1970 all’attività di ricerca sperimentale del Laboratorio di Scienza delle Costruzioni dell’Università Iuav di Venezia, prima in qualità di tecnico laureato e dal 1983 in qualità di collaboratore continuativo e di corresponsabile della gestione (è tuttora membro del Comitato Scientifico del LabSCo) con compiti organizzativi e di coordinamento delle attività conto terzi per il controllo di qualità negli stabilimenti di produzione di manufatti per l’edilizia, curando in particolare il settore dei prefabbricati in calcestruzzo armato normale e precompresso dell’area veneta.

 

Dal 1993 al 1995 ha diretto il Laboratorio sperimentale prove non distruttive del Dipartimento di Scienza e Tecnica del Restauro, curando in particolare la messa a punto di programmi di prove sperimentali per la corretta formulazione degli interventi di recupero delle vecchie murature anche in collaborazione con l’università di Wismar (RFT). Ha promosso e condotto, in tale ambito e successivamente in collaborazione con il Laboratorio Sperimentale della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Padova, indagini non distruttive in situ su murature di pietra e miste (laterizio e pietra) di manufatti del Nord-Est, nell’ipotesi, in parte confermata dalle campagne di prove, di poter verificare attraverso la metodologia sonica, oltre che la consistenza di tali murature, anche la corretta esecuzione e l’efficacia degli interventi di consolidamento.

 

Temi di ricerca proposti per l’approfondimento:

- messa a punto di linee-guida per l’ottimizzazione dell’efficacia delle prove di caratterizzazione fisico-meccanica delle antiche strutture nella prospettiva di potenziare al massimo l’utilizzo della metodica non distruttiva nello studio del manufatto architettonico; - indagini sull’interazione tra condizioni ambientali e affidabilità nel tempo

delle caratteristiche fisico-meccaniche delle antiche strutture.

 

Selezione pubblicazioni significative (n. 10):

1. Zago F., Riva G., 1981,1982 Proprietà fisico-meccaniche dei mattoni e comportamento della muratura del centro storico di Venezia. Parte prima: il mattone (da pag. 1 a pag. 27); Parte seconda: la muratura (da pag. 1 a pag. 23), Atti dell'Istituto di Scienza delle Costruzioni –IUAV nn. 43 e 45, Venezia, Ed. Scuola Tipografica Emiliana Artigianelli.

 

2. Biscontin G., Michelon G., Riva G., Zago F., Valle N., 1982, Indagine chimica, fisica e meccanica di murature storiche a Venezia e proposte di risanamento, Il Mattone di Venezia,vol. II, Ed. Tipolito Armena, Venezia, da pag.175 a pag.209. Lavoro vincitore del 1° premio della Campagna Internazionale per il Mattone di Venezia.

 

3. Zago F., Riva G., 1982, Proprietà fisico-meccaniche dei mattoni e comportamento della muratura del centro storico di Venezia. Bettio C. Modena C. Riva G. 1996, The Efficacy of Consolidating Historical Masonry by means of Injections, Proceedings of the Seventh North American Masonry Conference, University of Notre Dame, South Bend, Indiana, USA, June 2-5, 1996, vol. 1°, da pag. 458 a pag. 471.

 

4. Riva G., 1996, Aktualität traditioneller Methoden zum Schutze vor aufsteigender Kapillarfeuchtigkeit in altem Mauerwerk, Vorträge anläßlich der 7. Hanseatischen Sanierungstage “Bauwerksabdichtungen” vom 7-9 November 1996 in Kühlungsborn/Ostsee, da pag. 107 a pag. 118.

 

5. Riva G.; Bettio C.; Modena C.; 1997, The use of sonic wave technique for estimating the efficiency of masonry consolidation by injections; Proceedings of the 11th International Masonry Conference; Shangai, October 14-16; 1997, Supplementary Volume, da pag.28 a pag. 39.

 

6. G. Riva, D. Golcich, A. Zanella, 1999, The typology of three centre masonry vaults in the venetian tradition. A case of study, Proceedings of STREMAH 99, Dresda, 22-24/06/1999, WIT Press, Southampton, UK, pp. 313-322.

 

7. G. Riva, F. Peron, 1999, Charakterisierung des Feuchtegehalts durch gravimetrische Untersuchungen von venezianischen Mauerwerken, Vorträge anläßlich der 10. Hanseatischen Sanierungstage Bauwerksabdichtungen, Kühlungsborn/Ostsee 10-11 November, 1999, Verlag für Bauwesen, Berlin, pp. 37-54.

 

8. C. Modena, G. Riva, M. R. Valluzzi, G. Mar, D. Sonda, D. Zonta, M. Berti, F. da Porto, P. Franchetti, G. Zanardo, 2001, Caratterizzazione strutturale e consolidamento di costruzioni in muratura, in Il Progetto di Conservazione: linee metodologiche per le analisi preliminari, l’intervento, il controllo di efficacia, Rapporto di ricerca, a cura di S. Pesenti, Alinea editrice srl, Firenze, pp. 416-457.

 

9. G. Riva, C. Bettio, C. Modena, 2003, Valutazioni quantitative di caratteristiche meccaniche di murature in pietra mediante prove non distruttive, in Materiali e Strutture, Problemi di conservazione, nuova serie, anno I, n. 1, ed. Dipartimento di Storia dell’Architettura, Restauro e Conservazione dei Beni architettonici, Università di Roma “La Sapienza”, Roma, dapg. 7 a pg. 22.

 

10. G. Riva, F. Steffinlongo, 2008, On two interesting industrial prestressed concrete buildings in the Alto Vicentino (1958 – 1962), lavoro in fase di pubblicazione in Proceedings of Fourth International Conference on High Performance Structures and Materials, HPSM 2008, The Algarve, 13-15/05/2008.

 

vai alla pagina del docente

 

 

torna alla pagina iniziale >>