Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Tessa Matteini

 

Architetto, specializzata in Architettura dei giardini e progettazione del Paesaggio e dottore di ricerca in Progettazione Paesistica, lavora come progettista e ricercatrice nel campo dell’architettura del paesaggio, con particolare attenzione alle categorie del progetto e della conservazione attiva e inventiva di giardini, paesaggi e spazi aperti storici e luoghi archeologici.

Dal 2001 è impegnata come ricercatrice, collaborando a progetti di ricerca presso le Università di Firenze, Perugia, Venezia e presso altri atenei e centri di ricerca pubblici e privati.  Nell’ambito disciplinare dell’architettura del paesaggio ha sviluppato un percorso di ricerca specifico, legato alla lettura ed interpretazione delle dimensioni archeologiche dei paesaggi ed al progetto di parchi e siti archeologici.

E’ autrice di più di sessanta pubblicazioni su tematiche relative alla storia dell'arte dei giardini e al progetto di spazi aperti storici ed archeologici, tra cui il volume monografico "Paesaggi del Tempo. Documenti archeologici e rovine artificiali nel disegno di giardini e paesaggi" (Alinea, Firenze 2009).

Dal 2007 è docente al Master in Paesaggistica interfacoltà di II livello della Università di Firenze ed insegna attualmente presso l’Università IUAV di Venezia e presso la Facoltà di Agraria di Firenze.

Socia AIAPP (Associazione Italiana Architettura del Paesaggio), dal 2000 lavora con Anna Lambertini, con la quale ha costituito a Firenze nel 2013 Limes, laboratorio-studio di progettazione e ricerca che si occupa di piano e progetto di paesaggio, restauro e riqualificazione di siti e paesaggi storici ed arte dei giardini.

 

 

torna alla pagina iniziale  >>