Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Franco Mancuso

 

Architetto

 

Nato a Venezia, dove vive e lavora. Professore ordinario di Progettazione Urbanistica presso la Facoltà di Architettura dell’Università IUAV di Venezia, ha insegnato all’EPAU (Ecole Politecnique d’Architecture et Urbanisme) di Algeri e ha tenuto conferenze e seminari presso l’ILAUD (International Laboratory of Architecture and Urban Design) e presso molte Università e istituzioni europee ed extraeuropee.

Ha maturato una cospicua esperienza nel campo delle problematiche connesse alla valorizzazione delle testimonianze dell’Archeologia Industriale e al recupero delle strutture produttive dismesse. Vicepresidente nazionale dell’AIPAI, Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale, è membro del Comitato ordinatore del “Master in Conservazione, Gestione e Valorizzazione del Patrimonio Industriale”, dove insegna, e docente al “Master Erasmus Mundus Techniques, Patrimonies, Territoire dell’Industrie” presso l’Università di Padova. È stato responsabile per lo IUAV del progetto europeo FORCOPAR (Projet Leonardo da Vinci: EUR/02/C/F/PP-84714 “Etude de faisabilité d’un programme d’enseignement à distance de formation continue  des acteurs intervenant dans la récupération du patrimoine architectural à l’abandon des XIXe et XXe siècles”).

È stato consulente scientifico della Regione Veneto per il censimento dei manufatti di Archeologia Industriale, per la quale ha curato la pubblicazione “Archeologia industriale nel Veneto”; ha curato per il Comune di Venezia le mostre “Venezia Città Industriale” e “Portomarghera, le immagini, la storia”.

Ha infine elaborato progetti connessi al recupero di aree e manufatti di cospicuo interesse archeologico industriale (uffici, laboratori e servizi del Centro Tecnofin nell'area ex Pirelli a Rovereto; abitazioni, strutture commerciali e servizi nell’area dell’ex Fornaci Salci a Santarcangelo di Romagna; piano di recupero di iniziativa pubblica del "Nuovo Quartiere Operaio Alessandro Rossi" a Schio).

 

 

torna alla pagina iniziale  >>