Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Studente futuro

 

Benvenuto all’Università Iuav di Venezia!

 

Se sei uno studente delle scuole medie superiori, questa guida ti accompagna a conoscere la nostra università e ad accedere alle informazioni più utili per te.

 

Il servizio orientamento è a tua disposizione per aiutarti a capire come funziona l’università, come ci si muove al suo interno, quali sono le opportunità da cogliere.

Ogni anno, a maggio, nelle due giornate di Iuav porte aperte hai l’opportunità di conoscere da vicino l’offerta formativa Iuav, l’organizzazione della didattica, i luoghi dove si svolgono le lezioni e i laboratori, gli spazi dedicati agli studenti.

 

 

vuoi iscriverti?

 

Le preiscrizioni online si aprono ogni anno, tra metà maggio e fine luglio: www.iuav.it/preiscrizioni

 

per iscriverti ai corsi di laurea triennale Iuav devi superare un test d’ammissione che, per l’anno accademico 2013/2014 si terrà il 25 luglio 2013

 

vai alla pagina dei test di accesso >>

 

 

Iuav è un ateneo speciale

 

Con i suoi tre percorsi di studio in architettura, design e arti, pianificazione del territorio, l’Università Iuav di Venezia è il punto di riferimento in Italia per l’insegnamento della progettazione di tutto ciò che riguarda gli spazi e gli ambienti abitati dall’uomo.

 

 

progettare... cosa?

 

Dal paesaggio alle nanotecnologie: all’Università Iuav si insegna a progettare a 360°, passando per case, città, spazi pubblici, oggetti d’uso quotidiano, abiti e accessori, artefatti grafici, comunicativi e multimediali ma anche performances artistiche ed eventi teatrali, prodotti a forte contenuto tecnologico nelle aree più sensibili della contemporaneità come il benessere sociale, l’ambiente, i nuovi modi di vita.

 

Scopri i corsi di laurea triennale Iuav:

 

scienze dell’architettura >>

pianificazione urbanistica e territoriale >>

disegno industriale >>

design della moda, arti visive, teatro (con due curricula):

moda >>

teatro e arti visive >>

 

 

studiare allo Iuav

 

Studiare allo Iuav significa entrare in una Scuola di alta tradizione, riconosciuta in Italia e all’estero, che ha saputo rinnovare le forme dell’insegnamento, affiancando alle lezioni teoriche l’esperienza concreta del fare all’interno di workshop e laboratori progettuali.

 

Potrai lavorare a contatto con architetti, urbanisti e pianificatori, designer, grafici, artisti, registi e scenografi, stilisti, professionisti di altissimo livello che ti accompagneranno nel tuo percorso formativo. Nei laboratori potrai realizzare concretamente le tue idee: progetti di architettura ma anche video, scenografie, abiti, accessori di moda, prototipi di design, manufatti grafici, come nei laboratori di design e arti.

E alla fine potrai far conoscere i lavori che hai realizzato all’interno dei workshop attraverso mostre e pubblicazioni.

 

Per farti un’idea, ti suggeriamo di visitare il blog dei worskhop estivi di progettazione architettonica: 3 settimane intensive di progettazione sotto la guida dei migliori architetti italiani e stranieri, nell’atmosfera di un grande atelier di sperimentazione guidata. L’esperienza più amata dagli studenti di architettura.

 

 

fare esperienza nel mondo lavoro

 

Durante il tuo percorso universitario allo Iuav, puoi fare un’esperienza formativa presso enti, imprese, studi professionali, con il tirocinio di formazione e orientamento.

 

vai al sito Iuav lavoro e tirocinio >>

 

 

vivere a Venezia

 

Studiare allo Iuav significa anche scegliere di vivere a Venezia, una delle città più straordinarie per chi desidera occuparsi di studi architettonici, artistici, urbanistici. Significa avere la possibilità di vivere esperienze particolarmente stimolanti dal punto di vista intellettuale. Poter partecipare, da spettatori ma anche da attori, a eventi come la Biennale d’Arte, di Architettura, di Cinema, di Teatro, di Musica; le stagioni teatrali e musicali nei teatri La Fenice e Malibran; le grandi mostre di Palazzo Grassi, Guggenheim, Punta della Dogana.

Iuav infatti ha stretto importanti collaborazioni con i principali soggetti culturali della città: e spesso sono gli studenti a essere protagonisti.

 

 

servizi e opportunità

 

Borse di studio e agevolazioni >>

 

Esperienze di studio all’estero: LLP/Erasmus e mobilità extraeuropea >>

 

Studenti disabili >>

 

Spazio studenti on line >>

 

Biblioteca centrale >>

– accesso, consultazione e prestito

– postazioni per l’utenza e accesso WiFi

– fotocopie, scansioni e riproduzioni digitali

– informazioni bibliografiche e documentazione

– prestito interbibliotecario e fornitura documenti

– cataloghi, banche dati e risorse elettroniche

aperta da lunedì a venerdì, dalle 9 alle 24

 

Tutte le biblioteche dell’ateneo >>

 

Trovare casa >>

 

Nuova Residenza universitaria ai Crociferi >>

 

Fare sport >>

 

 

seguici sul social network

 

seguici su YouTube

 

… su Facebook

 

… e su Twitter