Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Enti e imprese

 

In questa pagina forniamo un quadro delle attività di ricerca dell’ateneo, delle relazioni esterne, elenchiamo i servizi che l’ateneo mette a disposizione delle imprese e le varie forme di rapporto utili alle imprese, all’università e agli studenti.

 

 

profilo dell’ateneo

 

Iuav si presenta >>

 

le unità di ricerca >>

 

L’ateneo è presente in numerose istituzioni del territorio, ha svolto attività di ricerca e di consulenza con enti pubblici e imprese private. I nostri studenti fanno esperienza nel vivo del territorio con workshop e laboratori, in rapporto spesso con gli enti locali, e alla fine la formazione diventa patrimonio di progetti per una migliore qualità della vita. Una rete di energie.

 

relazioni esterne >>

 

 

attivare un accordo, una convenzione

 

Le attività convenzionali possono essere classificate in due tipologie:

 

attività istituzionale: contributi che rientrano nell’attività istituzionale dell’ateneo per i quali soggetti pubblici e privati erogano finanziamenti anche in eventuale concomitanza ad un interesse non preminente

 

attività conto terzi: contratti  dedicati alla progettazione  e attuazione di ricerche e servizi funzionali per i quali il soddisfacimento dell’interesse del committente è preminente

contatti >>

 

 

offrire un tirocinio, assumere un laureato, presentare l’azienda

 

Le aziende, enti, studi professionali possono chiedere di convenzionarsi con l’ateneo per ospitare, studenti, laureandi, laureati. Iuav. Il servizio Career service inoltre organizza eventi finalizzati alla conoscenza diretta del mondo produttivo locale, organizzando incontri con le imprese, gli enti, gli studi professionali, per permettere a questi ultimi di promuovere la propria immagine e di entrare in contatto diretto con gli studenti e laureati dell’ateneo.

 

vai alle pagine di Iuav lavoro e tirocinio >>

 

 

partecipare a una gara

 

per conoscere le gare in corso >>

 

coordinate bancarie e dati fiscali Iuav >>

 

misure organizzative per garantire il tempestivo pagamento delle somme dovute per somministrazioni, forniture ed appalti >>

 

guida operativa ai contratti attivi >>

 

 

competenze offerte

 

Iuav ha raggruppato in un’unica struttura competenze e strumentazioni. Il Sistema dei laboratori è una nuova struttura che accorpa in modo coordinato i laboratori Iuav mettendo a disposizione strumenti, tecnologie e competenze per le ricerche di ateneo e la committenza esterna. I laboratori sono dotati di attrezzature all’avanguardia e competenze a elevato grado di specializzazione, svolgono attività scientifiche e professionali nei seguenti campi: fotografia, rappresentazione, rilievo, topografia, cartografia, sistemi informativi geografici, petrografia, analisi dei materiali per l’architettura e l’ambiente, tecnologia, scienza della terra, geotecnica, geofisica, scienze delle costruzioni, tecnica delle costruzioni, fisica tecnica, tecnica del controllo ambientale.

 

In particolare il Laboratorio di Scienze delle costruzioni svolge attività ufficiale di controllo e certificazione dei materiali (attività  previste dalla legge 01.07.1961 n. 553 e dalla legge 05.11.1771 n. 1086)

 

vai al sistema dei laboratori  >>

 

 

supporta la ricerca

 

Un’efficace collaborazione tra il mondo accademico e il mondo delle imprese è una risorsa nell’ambito dell’economia contemporanea, in cui molti vantaggi competitivi derivano dalla conoscenza e dal suo efficace trasferimento in processi innovativi.

 

benefici fiscali per le aziende >>

 

Finanziare una borsa di dottorato

Enti esterni e imprese possono finanziare borse di dottorato su specifici temi di ricerca.

È possibile prendere visione dei temi di ricerca affrontati nei diversi corsi di dottorato, visitando il sito del dottorato di ricerca

 

vai al sito della scuola di dottorato  >>

 

 

Unisky spin-off dell’Università Iuav di Venezia

 

UniSky srl, spin-off dell’Università Iuav di Venezia, frutto di esperienze maturate nell’ambiente della ricerca pubblica, nasce con l’intento di sviluppare verso il mercato della pubblica amministrazione e verso quello professionale una offerta di servizi di monitoraggio sistematico e permanente del territorio e dell’ambiente.

 

UniSky si propone di rispondere a una diffusa domanda di quadri di conoscenza necessari per orientare piani, progetti, processi decisionali in tema di territorio e ambiente, con l’impiego di una varietà di tecnologie adatte a monitorare il territorio nei modi più diversi, utilizzando risorse che provengono dai sistemi satellitari di osservazione della terra, da piattaforme aeree leggere per rilievi di dettaglio a bassa quota, da veicoli terrestri attrezzati per il rilievo di strade ed edifici, da natanti per il rilievo batimetrico di fondali marini e fluviali, e da reti di sensori per l’acquisizione in continuo di dati ambientali.

 

vai al sito di UniSky >>