Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

informativa per il trattamento dei dati personali degli utenti che intendono partecipare a procedure di selezione per l’ammissione a corsi a numero programmato e immatricolarsi ai corsi di studio e degli studenti, laureandi, laureati, borsisti, specializzandi

 

Ai sensi dell’articolo 13 del nuovo Regolamento Europeo 2016/679 Regolamento Generale sulla protezione dei dati personali (d’ora in avanti GDPR) all’utente che usufruisce dei servizi agli studenti si forniscono le seguenti informazioni.

 

definizioni (vedi l’articolo 4 del GDPR)

titolare del trattamento e responsabile della protezione dei dati

finalità del trattamento e base giuridica del trattamento

categorie e tipi di dati trattati

destinatari dei dati personali ed eventuali trasferimenti di dati all’estero

natura del conferimento dei dati

modalità di trattamento

periodo di conservazione dei dati

diritti degli interessati

 

 

 

titolare del trattamento e responsabile della protezione dei dati

 

Il Titolare del trattamento è l’Università Iuav di Venezia, Santa Croce 191, 30135 Venezia, e può essere contattato al seguente indirizzo email: privacy@iuav.it

 

Il Responsabile della protezione dei dati può essere contattato ai seguenti indirizzi:

email dpo@iuav.it

PEC dpo@pec.iuav.it

 

 

torna su

 

 

finalità del trattamento e base giuridica del trattamento

 

Il trattamento dei dati personali è effettuato dall’Università Iuav di Venezia nell’ambito dell’esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico di didattica, ricerca scientifica e amministrazione ai sensi dell’articolo 6, comma 1, lettera e) del GDPR e, in particolare per le seguenti finalità:

- partecipazione alle procedure selettive per l’ammissione a corsi

- richieste di ausili allo svolgimento delle prove a norma della Legge 104/1992

- iscrizione e frequenza di corsi di studi universitari

- gestione della carriera universitaria

- invio di comunicazioni di orientamento informativo

- utilizzo di servizi di orientamento (in ingresso, itinere e in uscita), tutorato e mobilità internazionale

- conseguimento del titolo di studio e premi di laurea

- calcolo degli importi delle tasse dovute

- utilizzo dei servizi bibliotecari

- accesso ai laboratori e ad altre strutture protette

- fruizione di eventuali contributi, agevolazioni e servizi relativi al diritto allo studio universitario

- accesso all’autocertificazione della situazione economica familiare, presentata per richiedere l’eventuale riduzione di tassa e contributo

- accesso a borse di studio ottenute dall’ateneo, dall’azienda regionale per il diritto allo studio universitario del Veneto o da altri soggetti

- rilascio del badge o altro documento di riconoscimento dell’ateneo

- applicazione delle misure di sicurezza degli ambienti di lavoro secondo le disposizioni previste dal D.Lgs. 81/2008

- invio di comunicazioni inerenti la propria carriera universitaria e iniziative o eventi di ateneo

- rilevazioni per la valutazione della didattica e per la customer satisfation dei servizi erogati

- archiviazione e conservazione degli atti inerenti la carriera universitaria, sia riguardo agli studi svolti, sia riguardo agli eventuali incarichi ricoperti, e dei titoli di studio conseguiti

- elezioni dei rappresentanti degli studenti e per eventuale svolgimento dei compiti inerenti la carica elettiva ricoperta dall’interessato negli organi di governo dell’ateneo

- comunicazione a soggetti esterni pubblici o privati per fini occupazionali o culturali

- statistiche e ricerca storica e scientifica, in forma anonima

- eventuale utilizzo di agevolazioni inerenti la disabilità cronica o temporanea dell’interessato.

 

 

torna su

 

 

categorie e tipi di dati trattati

 

I dati personali raccolti e conservati dall’ateneo, in qualità di Titolare del trattamento (di seguito “ateneo” o “Titolare”), per la corretta e completa esecuzione dei servizi (di seguito “servizi”) sono:

- dati anagrafici

- dati inerenti la precedente carriera scolastica

- dati relativi alla carriera universitaria (ad es. piani di studio, esami superati, titoli conseguiti)

- eventuale autocertificazione della situazione economica familiare, presentata per ottenere la riduzione di tassa e contributo

- borse di studio e collaborazioni ottenute dall’ateneo, dall’ente regionale per il diritto allo studio universitario o da altri enti

- eventuali sanzioni inflitte

- eventuale documentazione di disabilità, invalidità o sanitaria

- informazioni inerenti l’esito occupazionale e professionale

- missioni e soggiorni all’estero, mobilità internazionale

 

 

torna su

 

 

destinatari dei dati personali ed eventuali trasferimenti di dati all’estero:

 

I dati personali saranno trattati all’interno dell’ateneo dai docenti del percorso di studio prescelto e dal personale tecnico-amministrativo afferente alle strutture competenti per le varie tipologie di trattamento.

I dati personali potrebbero essere comunicati anche ad altre amministrazioni pubbliche qualora queste debbano trattare i medesimi per eventuali procedimenti di propria competenza istituzionale.

I dati personali potranno essere comunicati ad aziende pubbliche o private (anche internazionali) partner di specifici accordi o presso le quali potrebbero svolgersi attività didattiche o di ricerca o di tirocinio inerenti il percorso di studio prescelto.

L’Università Iuav di Venezia si avvale del supporto di fornitori esterni per l’erogazione di alcuni servizi necessari alla gestione tecnico-amministrativa e dell'assistenza di terzi o organizzazioni, tra cui fornitori e web hosting.

Eroghiamo nostri servizi in collaborazione con il Cineca e il Banco San Marco del Gruppo Banco Popolare

Maggiori e più dettagliate informazioni sul servizio Cineca sono disponibili alla pagina:

https://www.cineca.it/it/content/privacy e sul servizio del Banco San Marco del Gruppo Banco Popolare alla pagina http://www.bancobpm.it/generale/privacy/ .

Nel corso del periodo in cui forniamo il nostro Servizio, possiamo delegare la nostra autorità per la raccolta, l'accesso, l'uso e la diffusione delle vostre informazioni.

I dati personali non saranno oggetto di comunicazione verso terzi, se non nei confronti di:

- soggetti, enti o Autorità, verso i quali la comunicazione sia obbligatoria in forza di disposizioni di legge o di regolamento;

- fornitori di servizi, limitatamente alle necessità strettamente connesse all’erogazione dei servizi di cui sopra.

- convenzioni

Maggiori e più dettagliate informazioni sull’accesso alle informazioni da parte di terzi sono disponibili all’Informativa per i trattamenti di tipo informatico e informativo disponibile alla pagina http://www.iuav.it/privacy/

I dati sono raccolti per i soli fini istituzionali e non verranno mai ceduti a fini commerciali.

 

torna su

 

 

natura del conferimento dei dati

 

Il conferimento dei dati personali richiesti è indispensabile per l’utilizzo dei servizi offerti dall’ateneo.

In caso di mancato conferimento l’Università Iuav di Venezia non potrà accettare l’iscrizione, erogare i servizi e soddisfare gli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento o dalla normativa comunitaria. Ove dovesse richiedere l’ausilio allo svolgimento delle prove a norma della Legge 104/1992, per una condizione di disabilità o per un Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA), sarà necessario indicare dati di natura sensibile e la tipologia di ausilio richiesto, allegando una certificazione valida, completa di diagnosi: in mancanza del conferimento di tali dati non sarà possibile mettere a disposizione l’ausilio richiesto.

 

 

torna su

 

 

modalità di trattamento

 

Il trattamento dei dati personali avverrà mediante strumenti manuali, informatici e telematici comunque idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.

 

 

torna su

 

 

periodo di conservazione dei dati

 

Il Titolare informa che i dati personali inerenti la carriera universitaria saranno conservati illimitatamente, tenuto conto degli obblighi di archiviazione imposti dalla normativa vigente. Gli altri dati raccolti per l’utilizzo dei servizi e per le comunicazioni saranno conservati per i tempi stabiliti dalla normativa vigente o dai regolamenti d’ateneo.

 

 

torna su

 

 

diritti degli interessati

 

L’utente in qualità di interessato ha diritto a chiedere in ogni momento al Titolare l’esercizio di diritti di cui agli artt. 15 - 21 del Regolamento (UE) 2016/679, l’accesso ai propri dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati.

Ai sensi dell’art. 17, comma 3, lett. b) del GDPR il diritto alla cancellazione non sussiste per i dati il cui trattamento sia necessario per l’esecuzione dei compiti di interesse pubblico del Titolare. La cancellazione non è consentita per i dati contenuti negli atti che devono obbligatoriamente essere conservati dall’Università.

Nel caso di conferimento a terzi, l’utente può revocare il consenso in qualsiasi momento, senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.

Per l’esercizio dei diritti l’utente può contattare il Titolare e/o il Responsabile della protezione dei dati ai contatti sopraindicati.

Resta salvo il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali.

 

 

torna su