Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Informativa per il trattamento dei dati personali conferiti con la compilazione del form di registrazione allo Sportello internet (https://iuav.esse3.cineca.it/Start.do) e per l’accesso alle attività di orientamento

 

Ai sensi dell’articolo 13 del nuovo Regolamento Europeo 2016/679 Regolamento Generale sulla protezione dei dati personali (d’ora in avanti GDPR) all’utente che usufruisce dei servizi agli studenti si forniscono le seguenti informazioni.

 

definizioni (vedi l’articolo 4 del GDPR)

titolare del trattamento e responsabile della protezione dei dati

finalità del trattamento e base giuridica del trattamento

categorie e tipi di dati trattati

destinatari dei dati personali ed eventuali trasferimenti di dati all’estero

natura del conferimento dei dati

modalità di trattamento

periodo di conservazione dei dati

diritti degli interessati

 

 

 

titolare del trattamento e responsabile della protezione dei dati

 

Il Titolare del trattamento è l’Università Iuav di Venezia, Santa Croce 191, 30135 Venezia, e può essere contattato al seguente indirizzo email: privacy@iuav.it

 

Il Responsabile della protezione dei dati può essere contattato ai seguenti indirizzi:

email dpo@iuav.it

PEC dpo@pec.iuav.it

 

 

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finalità del trattamento e base giuridica del trattamento

 

La registrazione allo sportello elettronico del sito www.iuav.it (raggiungibile da https://iuav.esse3.cineca.it/Start.do) permette l’attribuzione di credenziali (nome utente e password) per l’accesso ad un’area riservata tramite la quale diventerà possibile usufruire dei servizi online offerti dall’Università Iuav (ad esempio, utilizzo delle procedure di selezione e ammissione ai corsi di studio dell’ateneo, avvio delle richieste di agevolazioni e benefici).

 

Il trattamento dei dati personali è effettuato dall’Università Iuav di Venezia nell’ambito dell’esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico di didattica, ricerca scientifica e amministrazione ai sensi dell’articolo 6, comma 1, lettera e) del GDPR e, in particolare per le seguenti finalità:

- iscrizione alle procedure selettive per l’ammissione a corsi

- invio di comunicazioni di orientamento informativo

- utilizzo di servizi di orientamento in ingresso

- calcolo degli importi delle tasse eventualmente dovute

- avvio di richieste per eventuali contributi, agevolazioni e servizi relativi al diritto allo studio universitario

- applicazione delle misure di sicurezza degli ambienti di lavoro secondo le disposizioni previste dal D.Lgs. 81/2008

- rilevazioni per la customer satisfation dei servizi erogati

 

Con il suo consenso, l’Ateneo potrà inviare all’indirizzo e-mail da lei indicato informazioni periodiche relative alle iniziative o agli appuntamenti dell’ateneo. Potrà in ogni momento opporsi ai predetti invii accedendo all’Area riservata e modificando il relativo consenso. La mancata prestazione del consenso o la successiva revoca non comporterà nessuna conseguenza sulla fruizione dei servizi accessibili mediante l’area riservata dello sportello elettronico.

La base giuridica di tale trattamento è il suo consenso, ai sensi dell’art. 6.1.a) del Regolamento.

 

 

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categorie e tipi di dati trattati

 

La procedura di registrazione al portale di ateneo prevede il conferimento obbligatorio al titolare del trattamento dei seguenti dati personali il cui mancato conferimento non permetterà di completare la predetta procedura:

- dati anagrafici e di contatto

- dati di indirizzo e residenza

- accesso all’autocertificazione della situazione economica familiare, presentata per richiedere l’eventuale riduzione di tassa e contributo

 

 

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destinatari dei dati personali ed eventuali trasferimenti di dati all’estero:

 

Per le finalità sopra riportate, oltre ai dipendenti e collaboratori dell’ateneo specificamente autorizzati, potranno trattare i dati personali anche i soggetti che offrono all’ateneo servizi strumentali o accessori.

I dati personali potrebbero essere comunicati anche ad altre amministrazioni pubbliche qualora queste debbano trattare i medesimi per eventuali procedimenti di propria competenza istituzionale.

L’Università Iuav di Venezia si avvale del supporto di fornitori esterni per l’erogazione di alcuni servizi necessari alla gestione tecnico-amministrativa e dell'assistenza di terzi o organizzazioni, tra cui fornitori e web hosting.

Eroghiamo nostri servizi in collaborazione con il Cineca. Maggiori e più dettagliate informazioni sul servizio Cineca sono disponibili alla pagina: https://www.cineca.it/it/content/privacy.

Nel corso del periodo in cui forniamo il nostro Servizio, possiamo delegare la nostra autorità per la raccolta, l'accesso, l'uso e la diffusione delle vostre informazioni.

I dati personali non saranno oggetto di comunicazione verso terzi, se non nei confronti di soggetti, enti o Autorità, verso i quali la comunicazione sia obbligatoria in forza di disposizioni di legge o di regolamento.

Maggiori e più dettagliate informazioni sull’accesso alle informazioni da parte di terzi sono disponibili all’Informativa per i trattamenti di tipo informatico e informativo disponibile alla pagina http://www.iuav.it/privacy/

I dati sono raccolti per i soli fini istituzionali e non verranno mai ceduti a fini commerciali.

 

 

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natura del conferimento dei dati

 

Il conferimento dei dati personali richiesti è indispensabile per completamento della procedura e l’accesso ai servizi web di ateneo.

 

 

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modalità di trattamento

 

Il trattamento dei dati personali avverrà mediante strumenti manuali, informatici e telematici comunque idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.

 

 

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periodo di conservazione dei dati

 

I dati verranno conservati per 18 mesi qualora, successivamente alla registrazione, non si usufruisca dei servizi offerti procedendo con la pre-iscrizione. Diversamente, i dati saranno conservati e trattati con riferimento all’Informativa per il trattamento dei dati personali degli utenti che intendono partecipare a procedure di selezione per l’ammissione a corsi a numero programmato e immatricolarsi ai corsi di studio e di studenti, laureandi, laureati, borsisti, specializzandi consultabile alla pagina.

 

 

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diritti degli interessati

 

L’utente in qualità di interessato ha diritto a chiedere in ogni momento al Titolare l’esercizio di diritti di cui agli artt. 15 - 21 del Regolamento (UE) 2016/679, l’accesso ai propri dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati.

Ai sensi dell’art. 17, comma 3, lett. b) del GDPR il diritto alla cancellazione non sussiste per i dati il cui trattamento sia necessario per l’esecuzione dei compiti di interesse pubblico del Titolare. La cancellazione non è consentita per i dati contenuti negli atti che devono obbligatoriamente essere conservati dall’Università.

Nel caso di conferimento a terzi, l’utente può revocare il consenso in qualsiasi momento, senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.

Per l’esercizio dei diritti l’utente può contattare il Titolare e/o il Responsabile della protezione dei dati ai contatti sopraindicati.

Resta salvo il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali.

 

 

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