Venezia, 10 gennaio 2018

L’UniversitÓ casa di vetro

Raffaele Cantone ospite al Bo dei Rettori e Direttori Generali delle UniversitÓ venete

Le UniversitÓ sono organizzazioni complesse con obiettivi istituzionali di altissimo profilo scientifico, didattico e culturale. Esiste un unico modus operandi nel gestire questa articolata complessitÓ ed essere contestualmente “casa di vetro”? Obiettivi, indirizzi, realizzazioni, esperienze e risultati delle politiche adottate dalle universitÓ venete sono sovrapponibili?

“L'UniversitÓ casa di vetro. Il ruolo degli Atenei tra Autonomia, Trasparenza e LegalitÓ” Ŕ il titolo del Convegno organizzato dalle UniversitÓ venete sullaá trasparenza e legalitÓ, che vedrÓ nella giornata di martedý 16 gennaio, dalle ore 11.00 in Aula Magna “Galileo Galilei” di Palazzo Bo in via 8 febbraio 2 a Padova, la presenza del Presidente dell’AutoritÓ Nazionale Anticorruzione, Raffaele Cantone.

Quale modo migliore allora se non quello del confronto diretto e a tutto campo tra i protagonisti dell’indirizzo politico e dell’alta gestione, Rettori e Direttori Generali, con il Presidente dell’AutoritÓ Nazionale Anticorruzione, sulle attivitÓ, i progetti, le iniziative che gli Atenei mettono in campo per garantire un adeguato livello di trasparenza e per favorire la legalitÓ e lo sviluppo della cultura dell’integritÓ? Autonomia, trasparenza e gestione si possono e si devono coniugare con la legalitÓ, come? Esiste una cultura della legalitÓ diffusa? In che modo Ŕ percepita all'interno degli Atenei? Pu˛ essa stessa diventare strumento di gestione?

Dopo l’introduzione ai lavori di Antonio Parbonetti, Prorettore all’organizzazione e ai processi gestionali, e l’intervento di apertura del Presidente ANAC sul tema “trasparenza come strumento di prevenzione della corruzione”, si svolgeranno le due sessioni di discussione in cui Ŕ articolata la giornata.

Nella prima, dalle ore 11.00, saranno i Rettori delle UniversitÓ venete, Rosario Rizzuto dell’UniversitÓ di Padova, Nicola Sartor dell’UniversitÓ di Verona, Michele Bugliesi dell’UniversitÓ Ca’ Foscari Venezia e Giuseppe Piperata, delegato dal rettore Alberto Ferlenga dell’UniversitÓ Iuav di Venezia, a dialogare con Cantone sul tema "Trasparenza e autonomia nel governo delle UniversitÓ". Nella seconda sessione, dalle ore 15.00 sempre moderati da Antonio Parbonetti, saranno i Direttori generali degli Atenei veneti, Alberto Scuttari dell’UniversitÓ di Padova, Giancarla MasŔ, dell’UniversitÓ di Verona, Antonio Marcato dell’UniversitÓ Ca’ Foscari Venezia e Alberto Domenicali dell’UniversitÓ Iuav di Venezia a discutere su “La cultura della legalitÓ: da adempimento a strumento di gestione”.

L’ingresso Ŕ libero su prenotazione

www.unipd.it/casa-di-vetro