Venezia, 13 dicembre 2016

EreditÓ digitale.

A chi lasci le chiavi della tua vita?

Per un codice di comportamento

e di trattamento dei dati digitali

colloquio promosso dal

Comitato Unico di Garanzia

dell'UniversitÓ Iuav di Venezia (CUG-Iuav)

con Alessandro Del Ninno, Barbara Pasa

martedý 20 dicembre 2016, ore 15 > 17

Venezia, Badoer, aula Tafuri

I nostri beni – economici, affettivi, intellettuali, memoriali – sono accessibili con chiavi che spesso possediamo solo noi. Sia personalmente che istituzionalmente Ŕ giusto e responsabile pensare tempestivamente al destino dei nostri patrimoni digitali (e-book, musica, film, foto, lettere, progetti, archivi), che custodiscono una mole ingente di dati e possono avere anche un rilevante valore economico. Dal punto di vista istituzionale il tema del “testamento digitale” si rivela particolarmente attuale – anche e soprattutto nel caso dell'ereditÓ intellettuale.

╚ urgente definire un codice di comportamento con cui affrontare correttamente e civilmente le questioni – controverse, anche perchÚ intrecciate al tema della privacy – che il tema solleva. Quali strumenti giuridici sono disponibili?

Quali comportamenti e quali scelte adottare, individualmente e istituzionalmente?

L'UniversitÓ Iuav di Venezia rilancia il tema dell'importanza e la rilevanza – sul piano giuridico, etico, deontologico e scientifico – dei nuovi problemi relativi al trattamento, alla gestione e alla comunicazione dei dati digitali, in consonanza con il dibattito attualmente in corso anche in Italia, partendo dalla spinosa questione dell’ereditÓ digitale.

Obiettivo del colloquio promosso dal Comitato Unico di Garanzia Iuav (CUG-Iuav) Ŕ predisporre la bozza di una carta sull'ereditÓ digitale, da proporre alla propria comunitÓ e da condividere con altre UniversitÓ e Istituzioni culturali.

Il colloquio Ŕ aperto a docenti, studenti, personale Iuav e altre universitÓ, e alla cittadinanza.

Alessandro del Ninno | Avvocato in Roma, responsabile del Dipartimento Information & Communication Technology dello Studio legale Tonucci & Partners. Professore a Contratto di Informatica Giuridica presso l’UniversitÓ LUISS Guido Carli di Roma. Sui temi dell’Information & Communication Technology, dell’IP e alla Data Protection Ŕ autore di diverse pubblicazioni .

Barbara Pasa | Professore associato all'UniversitÓ Iuav di Venezia, insegna ProprietÓ intellettuale comparata, Diritto dei contratti e dei consumatori. ╚ membro dell’European Law Institute, della SocietÓ Italiana per la Ricerca nel Diritto Comparato, dell’Associazione Italiana di Diritto Comparato.

____________________________________________________________________

UniversitÓ Iuav di Venezia