Venezia, 20 giugno 2015

Tre volte sul podio gli studenti dell'Universitā Iuav di Venezia

:: A Eleonora Toniolo, laureata in Disegno industriale e multimedia Iuav, l’ambitissima “Targa giovani ADI”, il Compasso d’oro junior destinato agli studenti delle accademie e universitā di design italiane

:: Sara Trame, neolaureata in Design della moda Iuav, vince lo Shoe Design Contest per Rubensluciano SpA

:: Menzione speciale a un gruppo di studenti Iuav per un progetto di rifugio temporaneo per l’ospitalitā diffusa

Continuano i successi degli studenti dell’Universitā Iuav di Venezia nel campo del design, della moda e della progettazione architettonica.

Eleonora Toniolo, laureata in Disegno industriale e multimedia allo Iuav, ha vinto la “Targa Giovani” (il Compasso d’oro junior), l’ambitissimo premio destinato agli studenti delle accademie e universitā di design italiane, assegnato dall'ADI–Associazione per il disegno industriale.

La premiazione č avvenuta il 14 giugno a Milano, nella sede di Palazzo Isimbardi, insieme a quella dei Compassi d'Oro e dei Compassi d'Oro alla Carriera, in concomitanza con l'inaugurazione della mostra che raccoglie tutti i prodotti e i progetti selezionati.

Eleonora ha vinto una delle 3 Targhe Giovani, assegnate dalla giuria internazionale tra 400 progetti candidati, per la sua tesi Iole: un'āncora-contenitore per materassino, premiata – sottolinea la motivazione – “per la semplicitā di pensiero e la sintesi progettuale altamente coerente”.

Sara Trame, neolaureata in design della moda Iuav, ha vinto lo Shoe Design Contest indetto dall’azienda Rubensluciano Spa per un progetto di calzatura. Sara Trame č stata individuata come vincitrice tra una rosa di tre finaliste che comprende anche Jessica Crespan e Sara Tognoni. Tutte le finaliste, neolaureate in Design della moda all’Universitā Iuav di Venezia, sono state particolarmente apprezzate per la loro capacitā di coniugare aspetti tecnici e creativi.

La vincitrice del concorso riceverā come premio un tirocinio retribuito di 6 mesi con possibilitā di assunzione presso l’azienda Rubensluciano Spa, una societā con sede a Stra (Venezia) che opera per la creazione, progettazione e lo sviluppo delle collezioni di calzature in veste di freelance designer.

Una menzione speciale da parte della giuria del concorso 10 mq per la progettazione di un rifugio temporaneo per l'ospitalitā diffusa – nei limiti dei 10 metri quadrati di superficie e dei 3.5 metri di altezza – č andata a un gruppo di studenti del Dipartimento di Culture del progetto Iuav, composto da Mattia Chinellato, Matteo Vianello, Caterina Barbon.

Il concorso, che raccoglie le migliori idee nel campo dell’architettura e del Design per la progettazione di allestimenti temporanei e innovativi, č stato indetto da Periferica, un progetto di rigenerazione urbana con sede in Sicilia, e promosso da Fondazione con il Sud, Adi Sicilia, Ordine degli Architetti di Trapani.

Ufficio stampa Iuav

iuavstampa@iuav.it