Venezia, 21 marzo 2016

Spazio Gino Valle, Cotonificio

21 marzo > 8 aprile 2016
inaugurazione: martedý 22 marzo, ore 18

La mostra raccoglie gli esiti del programmaLaboratori Metropolitani”

che si Ŕ svolto dal settembre al dicembre 2015 a Santiago e a Venezia e al quale hanno preso parte docenti e studenti dell'UniversitÓ Iuav di Venezia, dell'Universidad Diego Portales e dell'UniversitÓ Politecnica delle Marche.

Il laboratorio era dedicato alla progettazione di “infrastrutture di inclusione”, ovvero di una rete di spazi pubblici e di attrezzature capaci di attivare relazioni  utili a una nuova organizzazione del territorio. L'obiettivo era valorizzare il capitale umano e sociale, tecnologico e industriale, attraverso azioni su trasporti e mobilitÓ, acqua e gestione rifiuti, energia ed ecologia, comunicazione e cultura.
Durante il workshop gli studenti hanno potuto esplorare modalitÓ per progettare infrastrutture di inclusione, produrre visioni e strategie per l’attuazione di uno scenario pubblico pi¨ democratico, partecipativo e inclusivo.

responsabili scientifici:
Aldo Aymonino, Enrico Fontanari, Gianluigi Mondaini, Paolo Bonvini,
Mathias Klothz,  Genaro Cuadros, Claudio MagriniL’UniversitÓ compete nella didattica e nella ricerca con avversari internazionali snelli ed efficaci. Ma Ŕ trattenuta nel suo slancio dal peso di regole complicate.