Venezia, 26 marzo 2015

INNOVAZIONI E TECNOLOGIE

PER CITTÀ, TERRITORIO E AMBIENTE

Ricerche, progetti e tecnologie di UniSky  (start-up innovativa/spin-off Iuav)

e del dottorato di ricerca Nuove Tecnologie per la Città, il Territorio e l’Ambiente

Mostra e tavoli di discussione

23 marzo – 3 aprile 2015
Ca’ Tron, S. Croce 1957, Venezia

Risparmio energetico, sicurezza sulle strade, rischio idrogeologico, uso del suolo, agricoltura, marketing territoriale, sharing city: su queste tematiche ha lavorato un gruppo di ricercatori, professionisti e imprese nell'ambito dello spin-off universitario UniSky per lo sviluppo di soluzioni innovative applicate al territorio e del dottorato di ricerca in Nuove Tecnologie per la Città, il Territorio e l’Ambiente della Scuola di dottorato Iuav.

​I ​ progetti e le ​soluzioni esito delle attività di ricerca sono visibili nella mostra “Innovazioni e Tecnologie per Città, Territorio e Ambiente”, allestita negli spazi della sede Iuav a Ca’ Tron.

L’esposizione si articola in due sezioni: Progetti e Tecnologie.
I progetti documentano le soluzioni realizzate nell’ambito della ricerca applicata tra attività accademiche e attività dello spin-off UniSky; le tecnologie sono approfondimenti sulle risorse ICT (Information and Communication Technology) utilizzate: sensori e sistemi hardware, software e metodi di trattamento dei dati, strumenti per la condivisione web dei quadri di conoscenza sulla città, il territorio e l’ambiente.

La mostra è cura di

Giovanni Borga, Massimiliano Condotta, Luigi Di Prinzio, Stefano Picchio

Autori

Valentina Andreazzo, Dario Bertocchi, Giovanni Borga, Nuccio Bucceri, Roberto Case, Massimiliano Condotta, Luigi Di Prinzio, Niccolò Iandelli, Andrea Mancuso, Elena Mazzola, Riccardo Pasi, Stefano Picchio, Gianfranco Pozzer, Andrea Prati, Antonella Ragnoli, Elisa Zatta