Venezia, 30 marzo 2015

inaugurazione
31 marzo 2015 ore 17

a cura di Roberta Bartolone e Giuseppe Caldarola

L’Universitā Iuav di Venezia, con il seminario Villard de Honnecourt, ha istituito il ciclo di workshop internazionali di progettazione "Laboratori Metropolitani", rivolti a tutti gli studenti di architettura e di pianificazione, per indagare casi di metropoli contemporanee interessate da dinamiche di rapida espansione/trasformazione.

Il caso studio dell’anno accademico 2014-2015 č la cittā di New York, in particolare l’area nel Queens del corridoio lungo la Roosevelt Avenue, compreso tra i quartieri di Jackson Heights e North Corona. L’area č stata scelta per la forte valenza emblematica del rapido cambiamento in atto in diversi distretti urbani newyorkesi a partire da azioni pubblico-private. In particolare, il corridoio della Roosevelt Avenue rappresenta un brano di cittā interessato da controverse dinamiche di rinnovamento urbano, in contrasto rispetto ai bisogni e alle aspettative della multietnica comunitā locale.

I partecipanti al workshop internazionale sono stati chiamati a formulare proposte progettuali in grado di offrire alternative in termini di organizzazione spaziale ai modelli ad oggi esistenti, per migliorare la rete di infrastrutture pubbliche, creare opportunitā dal punto di vista economico, incentivare i luoghi di scambio sociale.

La mostra restituisce uno sguardo di sintesi dei risultati del lavoro congiunto compiuto dai gruppi di ricerca: Laboratori Metropolitani-New York (Iuav, UNIRC, UNIPVM), Urban Embodiments: Roosevelt Avenue (Parsons, The New School for Design) e Urbanism for Inclusion (Parsons, The New School for Design).

la mostra  č promossa e organizzata da

Universitā Iuav di Venezia
Universitā Mediterranea di Reggio Calabria