Venezia, 7 maggio 2015

IUAV PORTE APERTE

Giornata di orientamento all’Università Iuav di Venezia

Architettura, Pianificazione, Design, Moda, Arti visive, Teatro:

Iuav presenta l’offerta didattica per il 2015-2016.

Laboratori live, installazioni, video, mostre e sfilate di moda.

Testimonial dell’ateneo gli studenti iscritti a Iuav e anche gli ex studenti che hanno realizzato un percorso di successo, in collegamento video dai più importanti studi internazionali di architettura.

sabato 9 maggio 2015 dalle ore 14.30
Cotonificio, Dorsoduro 2196 Venezia

Torna Iuav Porte Aperte, il tradizionale appuntamento di orientamento dedicato agli studenti della scuola secondaria superiore e ai neolaureati del triennio che vogliono accedere al percorso magistrale.

Ogni aula del Cotonificio sarà dedicata a un corso di studi dove i testimonial saranno proprio gli studenti iscritti, insieme ai loro docenti, e dove si succederanno eventi, installazioni, mostre, performance teatrali, sfilate…Si va dal "The Architectural Speakers' corner" ​alla lettura del portfolio "La pasta come architettura", dall'installazione "Anamorfosi" al "Fashion show"; si potrà assistere a un laboratorio live di rilievo dell'architettura, ma anche ascoltare i racconti dei laureati di successo Iuav in collegamento web dai maggiori studi di architettura internazionali o presenti di persona: come Angela Barbanente, oggi assessore alla qualità del territorio nella regione Puglia.

Gli studenti delle scuole superiori in particolare avranno la possibilità di conoscere l’organizzazione della didattica, i luoghi di studio e i servizi di Iuav: biblioteche, borse di studio, progetti Erasmus, ​alloggi, mense…

​Ma soprattutto ​potranno esplorare le varie opportunità offerte da Iuav per garantire una esperienza universitaria il più possibile efficace e coinvolgente: all’Università Iuav, infatti, gli studenti imparano non solo in aula, ma nei laboratori attrezzati, sotto la guida diretta di docenti e professionisti di rilievo internazionale.

installazione “Anamorfosi”

Aula B – Architettura: tecniche e culture del progetto

Fashion show

Aula D – Design della moda e arti multimediali – curriculum design della moda

The Architectural Speakers’ corner

Pensieri sull'architettura dagli studenti Iuav, come ad Hyde Park. Uno sgabello, tante voci: l'angolo degli oratori della nostra università.

Aula C – Architettura costruzione conservazione

>> dalle ore 14.30

Iuav nel mondo – Collegamenti internazionali via web

Verrà effettuata una serie di collegamenti video con importanti studi all’estero – tra i quali Kengo Kuma and Associates e Sou Fujimoto Architects a Tokyo, Foster + Partners a Londra, Ateliers Jean Nouvel a Parigi, Dominique Perrault Architecture a Parigi, NLÈ ad Amsterdam, C.F. Møller a Copenhagen – presso i quali lavorano laureati Iuav, i quali racconteranno la loro esperienza.

Aula N2 – Architettura e culture del progetto

>> dalle 14.30 alle 18.30

"Attentati alla vita di lei" di Martin Crimp

Scene dallo spettacolo interamente realizzato dagli studenti di Teatro Iuav

Riprese video di spettacoli frutto del lavoro dei laboratori:

“Histoire du soldat”, “Silent Moving”, “Orpheus”, “Elektra”, “Wozzeck”

>> dalle ore 15

Laboratori Live: Amate l’architettura

Un gruppo di studenti e docenti Iuav di ritorno dalla Croazia, dove si è svolto il workshop “CastrumLab: il rilievo per la riqualificazione del centro storico di Bale”, realizzerà dal vivo il momento finale del laboratorio: la trasformazione in elaborati grafici di tutti i dati raccolti nel corso di una settimana di rilievo.

Aula G – Sistema Laboratori

>> dalle 15.30

Lettura portfolio “La pasta come architettura”

(Expo City Events)

In occasione di Expo 2015, un docente Iuav si inserisce nel dibattito culturale che anima l’Esposizione Universale presentando un portfolio fotografico dedicato alla “pasta come architettura”. Un tributo artistico che celebra il valore della pasta nel patrimonio culturale immateriale italiano ed estero, esplorandone le forme attraverso un’inedita chiave ritrattistica.

aula C – Architettura costruzione conservazione

>> dalle 16

Fashion show

Aula L2 – Arti visive e moda – curriculum moda