Venezia, 10 dicembre 2015

 

COMUNICATO STAMPA

LE CORBUSIER, SETTE ARCHITETTURE

mostra

cotonificio, spazio Gino Valle

14.12.2015 > 10.1.2016

inaugurazione: lunedì 14 dicembre, ore 10

giornata di studi: lunedì 21 dicembre, ore 15 > 18

 

 

A cinquant’anni dalla scomparsa di Le Corbusier, il Dipartimento di Architettura Costruzione Conservazione dell’Università Iuav di Venezia propone una mostra e una giornata di studi per approfondire la vicenda costruttiva e gli orizzonti di conservazione di sette architetture emblematiche dell’opera dell’architetto.

 

Le opere si collocano in un arco temporale che va dal 1914 al 1928, periodo connotato dal carattere sperimentale del mondo delle costruzioni.

Nuovi materiali e nuove tecnologie entrano a far parte del dibattito sull’architettura contemporanea, sconvolgendo principi consolidati.

Si afferma una prospettiva del costruire dominata dalla riproducibilità, dal basso costo, dalla velocità e dalla contaminazione delle arti.

 

La mostra, allestita presso lo spazio Gino Valle della sede Iuav al Cotonificio, illustra architetture note per le vicende progettuali legate alla loro ideazione, ma meno conosciute nel loro percorso di cantiere e di trasformazione legato alla vicenda costruttiva e di conservazione.

Le vicende connesse a ciascuno degli edifici oggetto della mostra documentano il travaglio, le difficoltà, le indecisioni, talvolta gli errori che hanno qualificato il percorso di Le Corbusier, in una continua sperimentazione verso la maturità.

 

Documenti privilegiati saranno disegni costruttivi, schizzi, fotografie d’archivio, relazioni di cantiere e carteggi intercorsi tra i protagonisti del percorso costruttivo.

 

L’individuazione e la selezione della documentazione d’archivio è esito di studi condotti presso la Foundation Le Corbusier di Parigi, che sostiene l’iniziativa con il proprio patrocinio.

 

Parallelamente alla mostra, saranno organizzate giornate di studio che possano rivelare nuove interpretazioni delle architetture selezionate attraverso un confronto interdisciplinare.

 

 

 

Ufficio stampa Iuav

iuavstampa@iuav.it

tel 041.257.1826 / 1414 / 1856