Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

 

laureati -il tirocinio post-laurea

 

cos’e’ e come avviare il tirocinio

Il tirocinio per i laureati è un’esperienza di formazione presso imprese, enti, studi professionali che può agevolare le scelte professionali e approfondire le competenze mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro, senza tuttavia determinare l’instaurarsi di un rapporto di lavoro subordinato.

L’Università Iuav di Venezia stabilisce formalmente il rapporto con le imprese, gli enti e gli studi professionali tramite la stipula di una convenzione di tirocinio, che disciplina gli aspetti generali e particolari disposti dalla normativa nazionale e regionale e che garantisce la copertura assicurativa del tirocinante a carico dell’università in qualità di ente promotore.

Il tirocinante è assistito dal tutor aziendale, che è responsabile del suo inserimento in azienda e dal tutor didattico che è un docente del proprio corso di studio che attesta la validità del progetto formativo.

Le ultime disposizioni normative prevedono che il tirocinio debba essere effettuato entro 12 mesi dalla laurea per una durata complessiva di 6 mesi comprese le proroghe (DL 138 del 13 agosto 2011, convertito in legge n. 148/2011).

Ciascun tirocinante può svolgere un unico tirocinio presso lo stesso ente ospitante. La durata minima è di due mesi, la massima di 6, anche se, per cause di forza maggiore il tirocinio può essere interrotto in qualsiasi momento. Tra il tirocinio e la sua proroga non vi deve essere alcun giorno lavorativo di interruzione. In caso di fermo dell’attività dell’azienda (ferie, etc.) non è prevista la possibilità della sospensione del tirocinio.

 

Stage per neolaureati con sede in Veneto

 

I laureati che intendono svolgere un tirocinio presso strutture con sede legale nel territorio della regione Veneto, devono attenersi alle disposizioni regionali (DGR 337 del 6 marzo 2012 e DGR n. 1324 del 23 luglio 2013, art. 14). Le disposizioni prevedono che il tirocinio debba essere effettuato entro 12 mesi dalla laurea per una durata complessiva di 6 mesi comprese le proroghe.

 

Stage per neolaureati con sede in altre Regioni

 

I neolaureati che intendono svolgere uno stage in altra Regione devono mettersi in contatto con l’ufficio Career Service per utilizzare la modulistica specifica della Regione in cui andranno a svolgere il tirocinio.

 

i passi per attivare lo stage >>

 

modalità di avvio con strutture già convenzionate >>

 

modalità di avvio con strutture da convenzionare >>

 

i partner convenzionati – le opportunità >>

 

approfondimenti – normativa >>