Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Abilitazione all’insegnamento

 

 

Abilitazione all'insegnamento - Acquisizione di 24 CFU in ambito antropo-psico-pedagogico e metodologie e tecnologie didattiche

 

Per intraprendere la professione di docente di scuola secondaria di I e II grado è necessario conseguire una abilitazione all'insegnamento per una specifica classe di concorso.

 

Per conseguire l’abilitazione all’insegnamento il DM 59/2017, art. 5, commi 1 e 2, lettera b stabilisce l’obbligatoria acquisizione di 24 CFU in ambito antropo-psico-pedagogico e metodologie e tecnologie didattiche come previsto dalla l. 107/2015, art. 5, commi 1 e 2, lettera b.

 

A seguito della pubblicazione del Decreto Ministeriale 10 agosto 2017, n. 616, che definisce le modalità di acquisizione del crediti formativi universitari, gli Atenei del Veneto stanno definendo le modalità di attivazione dei percorsi e di riconoscimento delle carriere pregresse per il conseguimento dei 24 CFU necessari – oltre alla laurea – per accedere al futuro concorso nazionale per titoli e esami per selezionare i candidati all’accesso al percorso di formazione inziale e tirocinio (FIT) su posti comuni e di sostegno.

 

Le informazioni sui percorsi formativi e sulle procedure di riconoscimento dei crediti già acquisiti ai fini dell'acquisizione dei 24 CFU, così come l'acquisizione degli stessi in forma curricolare o aggiuntiva per gli studenti in corso di studio, saranno rese disponibili indicativamente a partire dalla metà del mese di ottobre 2017, sul sito web di Ateneo.

 

Gli interessati sono invitati a controllare periodicamente questa pagina, nella quale verranno pubblicati indicazioni e aggiornamenti e dove è possibile indicare il proprio interesse per l'attivazione di percorsi in specifiche classi di concorso utilizzando il presente link:

 

>> Abilitazione all'insegnamento - manifestazione di interesse per l'attivazione dei percorsi di formazione inziale e tirocinio (FIT)

 

Il bando per l’iscrizione ai quattro Percorsi Formativi per il conseguimento dei 24 CFU in ambito antropo-psico-pedagogico e nelle metodologie e tecnologie didattiche (D.M. 59/17, art. 5, commi 1 e 2, lettera b) attivati presso l’università IUAV che definirà anche criteri e modalità per eventuali riconoscimento crediti previste dall'art. 3, comma 6 del D.M. 616/17 verrà pubblicato in data 24 novembre 2017.

La scadenza per presentazione delle domande sarà fissata al 10 dicembre 2017.

 

Di seguito la struttura dei percorsi che saranno attivati:

 

PERCORSO

A

CLASSE CONCORSUALE

A-17 Disegno e storia dell’arte negli istituti di istruzione secondaria di II grado

A-54 Storia dell’arte

Modulo psicologia

Modulo pedagogia

Moduli metodologie e tecniche didattiche

 

SSD

cfu

SSD

cfu

SSD

cfu

SSD

cfu

SSD

cfu

tot cfu

M-PSI/01 “Psicologia Generale"

6

M-PED/01 “Pedagogia generale e sociale”

3

M-PED/03 Speciale “Didattica e pedagogia speciale"

3

L-ART/03 “Storia dell’Arte Contemp.”

6

SSD ICAR/18 “Storia dell’Arch.”

6

24

PERCORSO

B

CLASSE CONCORSUALE

A-08 Discipline geometriche, architettura, design d’arredamento e scenotecnica

A-37 Scienze e tecnologie delle costruzioni, tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica

Modulo psicologia

Modulo pedagogia

Moduli metodologie e tecniche didattiche

 

SSD

cfu

SSD

cfu

SSD

cfu

SSD

cfu

SSD

cfu

tot cfu

M-PSI/01 “Psicologia Generale"

6

M-PED/01 “Pedagogia generale e sociale”

3

M-PED/03 Speciale “Didattica e pedagogia speciale"

3

ICAR/17 “Disegno”

6

SSD ICAR/18 “Storia dell’Arch.”

6

24

PERCORSO

C

CLASSE CONCORSUALE

A-01 Arte e immagine nella scuola secondaria di I grado

Modulo psicologia

Modulo pedagogia

Moduli metodologie e tecniche didattiche

 

SSD

cfu

SSD

cfu

SSD

cfu

SSD

cfu

SSD

cfu

tot cfu

M-PSI/01 “Psicologia Generale"

6

M-PED/01 “Pedagogia generale e sociale”

3

M-PED/03 Speciale “Didattica e pedagogia speciale"

3

ICAR/17 “Disegno”

6

L-ART/03 “Storia dell’Arte Contemp.”

6

24

PERCORSO

D

CLASSE CONCORSUALE

A-60 Tecnologia nella scuola secondaria di I grado

Modulo psicologia

Modulo pedagogia

Moduli metodologie e tecniche didattiche

 

SSD

cfu

SSD

cfu

SSD

cfu

SSD

cfu

SSD

cfu

tot cfu

M-PSI/01 “Psicologia Generale"

6

M-PED/01 “Pedagogia generale e sociale”

3

M-PED/03 Speciale “Didattica e pedagogia speciale"

3

ICAR/17 “Disegno”

6

ING-IND/22 “Scienza e Tecnologie dei Materiali

6

24

 

Le lezioni inizieranno nel mese di gennaio 2018.

 

I costi da sostenere per i corsisti sono pari a 491 euro così ripartiti:

contributo di preiscrizione: euro 30,00

tassa d’iscrizione: euro 429

imposta di bollo per l’istanza di iscrizione (assolta in modo virtuale): euro 16,00

imposta di bollo per il rilascio del diploma: euro 16,00

 

 

>> Legge 13 luglio 2015, n. 107 - Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti

>> D.P.R. 14 febbraio 2016, n. 19 - Regolamento recante disposizioni per la razionalizzazione ed accorpamento delle classi di concorso a cattedre e a posti di insegnamento

>> D.M. 23 febbraio 2016, n. 92 - Riconoscimento dei titoli di specializzazione in Italiano Lingua

>> D.L. 13 aprile 2017, n. 59 - Riordino, adeguamento e semplificazione del sistema di formazione iniziale e di accesso nei ruoli di docente nella scuola secondaria per renderlo funzionale alla valorizzazione sociale e culturale della professione

>> D.M. 10 agosto 2017, n. 616 -  Modalità acquisizione dei crediti formativi universitari e accademici

>> D.M. 10 agosto 2017, n. 616 - Allegati A, B, C

 

 

ufficio di riferimento e contatti>>