Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Opportunità e servizi per l’inserimento lavorativo

 

 

Di seguito sono riepilogati gli strumenti e le opportunità che l’Università Iuav di Venezia mette a disposizione dei laureandi e dei laureati per facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro e per supportarli nella ricerca attiva nel proprio ambito professionale, e che sono disponibili sul sito web lavoro e tirocinio dell’ateneo o rivolgendosi direttamente al Career Service Iuav.

 

 

Aggiornamento del CV in AlmaLaurea

I CV presenti in AlmaLaurea vengono utilizzati dalle aziende che ricercano personale, anche attraverso la mediazione del Career Service Iuav. Per tanto - una volta compilato il “questionario online Almalaurea” al momento della domanda di laurea – cercare di mantenerlo aggiornato è un modo per valorizzare il proprio profilo.

 

 

Bacheca Iuav delle opportunità di lavoro e tirocinio

Nella bacheca online vengono pubblicate con regolarità le opportunità di lavoro e di tirocinio che aziende, enti, studi professionali rivolgono a studenti e laureati di questo Ateneo.

Si può consultare la bacheca e candidarsi online alle opportunità di proprio interesse collegandosi allo Sportello Internet dell'Ateneo (Spin) dall’area riservata con le proprie credenziali utilizzate da studente.

 

 

Orientamento al lavoro

Anche in collaborazione con il Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali, è attivo uno sportello orientamento dove è possibile:

> ricevere informazioni sulle opportunità aperte e individuare meglio le proprie esigenze specifiche;

> costruire una mappa dei tratti distintivi delle attività di lavoro di proprio interesse attraverso una riflessione sulle competenze possedute, la definizione e l’analisi dei profili professionali;

> essere supportato nella realizzazione di un progetto lavorativo;

> avvalersi del servizio di orientamento individuale che prevede l’analisi del CV, del portfolio, della lettera di presentazione e/o di motivazione e fornisce suggerimenti utili ad affrontare nel migliore dei modi il colloquio di lavoro.
Il servizio viene fornito al lunedì dalle ore 14:30 alle ore 16:30. Per fissare un appuntamento scrivere a placement@iuav.it.

 

 

Orientamento in ingresso

Il Career Service interviene nelle iniziative di Orientamento in ingresso sia in Italia che all’estero, rappresentando l’Università Iuav di Venezia nelle fiere internazionali dello studente e organizzando delle visite informative presso le scuole superiori italiane. Nella mappa qui sotto potrete visualizzare gli appuntamenti per l’a.a. 2017-18:

 


 

Seminari per l’occupazione

Sono incontri di approfondimento sui temi e strumenti per la ricerca attiva del lavoro e sulla strategia per un efficace raggiungimento dei propri obiettivi professionali:

> come cercare lavoro,

> scrivere la lettera di motivazione e/o di presentazione mirata,

> preparare un curriculum vitae efficace,

> realizzare al meglio il proprio portfolio,

> gestire il colloquio di lavoro,

Ogni evento viene promosso attraverso l’invio di mail dedicate e pubblicato nella nostra pagina web.

 

 

Presentazioni aziendali

Gli enti e le imprese si presentano ed illustrano le proprie modalità di ricerca e di selezione dei profili professionali richiesti (modalità di recruiting); si possono approfondire le informazioni rispetto a:

- descrizione del profilo aziendale (storia, core business, mission, mercati di riferimento).

- piani di formazione, progetti e possibilità di inserimento e di carriera all’interno dell’azienda.

Ove previsto, i partecipanti potranno consegnare il cv ai referenti aziendali e realizzare brevi colloqui conoscitivi o di selezione.

 

 

Programmi per l’occupazione

L’Ateneo partecipa e mette a disposizione strumenti e progetti di programmi nazionali e internazionali finalizzati a favorire l’occupazione giovanile; come ad esempio:

 

> FIxO YEI - Formazione e Innovazione per l'Occupazione: è un programma finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con il supporto tecnico dell’Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro (ANPAL), per combattere la disoccupazione giovanile con misure che puntano su una più rapida ed efficace transizione dal sistema dell'istruzione al mondo dell'occupazione

 

> Garanzia Giovani: è un programma dell'Unione europea che intende assicurare ai ragazzi tra i 15 e i 29 anni che non studiano e non lavorano opportunità per acquisire nuove competenze e per entrare nel mercato del lavoro.

 

 

La CARTA DEI SERVIZI del Career service dell’Università Iuav di Venezia.

 

 

>> vai alle pagine dell'Ateneo dedicate al lavoro e al tirocinio nelle quali troverai tutte le opportunità, eventi, iniziative >>

 

 

Per ulteriori informazioni: placement@iuav.it