Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

formazione generale sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro - tirocinanti

 

In ottemperanza a quanto previsto dal D.Lgs 81/2008 e successive modifiche e integrazioni e dall'accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011, ogni studente/laureato, prima di iniziare il proprio periodo di tirocinio o stage, deve effettuare il corso di formazione generale sulla “Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro” e superare il relativo test finale.

 

modalita’ didattica

Il corso offerto dall’università Iuav di Venezia ai propri studenti e laureati che devono svolgere il tirocinio di formazione e di orientamento presso aziende/enti del territorio nazionale e quindi, in qualità di tirocinanti o stagisti, si svolge interamente on-line all’indirizzo:

http://elearning.regione.veneto.it/(piattaforma Moodle)

Accedere all’area riservata (login) e scegliere “conoscenza diffusa/I miei corsi”, cliccare successivamente su “Salute e sicurezza sui luoghi di lavoro”.

 

struttura e caratteristiche

Il corso è strutturato in 8 capitoli, ciascuno suddiviso in più unità didattiche, al cui interno si alternano parti testuali, presentazioni multimediali, un filmato e le sintesi dei contenuti presentati. Al termine di ogni unità è previsto un breve test di autovalutazione a risposta multipla che consente di arrivare a definire la valutazione finale del corso: in caso di risposta errata, il sistema rimanda automaticamente all’inizio dell’unità per l’approfondimento dei contenuti e ripropone nuovamente le domande del test.

 

Solo dopo aver superato il test, sarà possibile scaricare in formato pdf l’attestato di avvenuta formazione e superamento della prova di verifica: l'attestato non ha scadenza e il superamento della valutazione finale ha validità per tutti i tirocini svolti nel corso della propria carriera universitaria (a prescindere dal corso di laurea o laurea magistrale cui si sia iscritti), compresi quelli svolti dopo la laurea; può dunque essere ottenuto a prescindere dall’intenzione immediata di svolgere il periodo di tirocinio.

Copia cartacea o Scansione .pdf di tale attestato dovrà essere presentata al Servizio Master e Career Service – ufficio tirocini, unitamente al progetto formativo.

 

come accedere

Per ottenere le credenziali di accesso al corso è necessario inviare una mail con oggetto “Accesso al corso on-line SSLL per tirocinio curricolare” (o post laurea) a tirocinio@iuav.it indicando nome, cognome, contatto mail, n. di matricola; possibilmente aggiungere anche un contatto telefonico. Sarà necessario avviare a richiesta almeno 15 giorni prima della presentazione dei progetto formativo (cui dovrà essere allegato l’attestato) effettivo del tirocinio per consentire la corretta creazione del profilo di accesso del corsista ed i tempi minimi di fruizione del corso: lo studente/laureato sarò avvisato tramite mail circa l’attivazione del profilo.

 

Corso salute e sicurezza nei luoghi di lavoro