Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Villard:12

 

seminario itinerante di progettazione

bando di selezione per la partecipazione

 

per studenti iscritti alla Facoltà di Architettura

 

scadenza presentazione domande

28 ottobre 2010

 

 

risultati della selezione per la partecipazione

Gli studenti ammessi a partecipare al seminario sono,

secondo l’ordine della graduatoria, i seguenti:

 

1. Elvira Pietrobon

2. Federica Alberti

3. Serena Casamento

4. Barbitta Ricccardo Conte

5. Giacomo Pizzo

6. Pietro Rizzo

 

cosa è Villard:12

Villard è un seminario itinerante di progettazione, a cadenza annuale, che vede coinvolte dieci facoltà, italiane ed estere, ed alcune prestigiose istituzioni culturali: le facoltà di architettura di Alghero, Ascoli Piceno, Napoli, Palermo, Paris Malaquais, Reggio Calabria, Patrasso, Roma, Venezia, la facoltà di ingegneria di Ancona e l’Ordine degli architetti di  Trapani. Il seminario è rivolto a circa dieci studenti di ogni facoltà partecipante, iscritti agli ultimi anni di corso, selezionati in base al merito. Il programma prevede la messa a punto di un progetto su un tema, in genere proposto da amministrazioni comunali o altri istituzioni o enti, comunque legati alle diverse realtà territoriali. Il tema viene presentato all’inizio del seminario e sviluppato nel corso dell’anno nelle diverse tappe. Il viaggio costituisce la struttura portante del seminario quale strumento di conoscenza delle città. Durante ogni tappa, con l’apporto dei docenti delle facoltà partecipanti, sono organizzati incontri, lezioni, conferenze, visite guidate e mostre. Ogni tappa dura 4-5 giorni. Il lavoro di progettazione viene svolto principalmente durante gli orari che le diverse sedi dedicano al workshop. L’itineranza del seminario fa sì che gli studenti entrino in contatto con luoghi fisici e culturali diversi, incrociando esperienze e conoscenze con docenti e studenti provenienti dalle altre sedi. Il seminario ha la sua conclusione in un evento finale: la mostra, con la presentazione e premiazione dei progetti migliori, a cui seguirà la pubblicazione del catalogo con i lavori degli studenti e degli apporti critici raccolti durante il seminario.

 

a chi è rivolto

La selezione per il seminario itinerante di progettazione Villard:12 è aperta a tutti gli studenti iscritti alla Facoltà di Architettura (triennale o magistrale) dell’Università Iuav di Venezia. Saranno selezionati al massimo 10 studenti.

 

come si partecipa

Si partecipa a Villard attraverso una selezione che prevede la consegna di un portfolio di progetti.

 

Ogni studente interessato a partecipare dovrà far pervenire entro giovedì 28 ottobre 2010, ore 12.00:

- un album di progetti composto da max 10 tavole formato A3 (solo fronte); vanno indicate le denominazioni dei workshop o corsi frequentati, con particolare riguardo agli esami progettuali, il nome del docente e, se trattasi di un lavoro di gruppo, il nome dei colleghi con i quali si è lavorato;

- una stampa del proprio curriculum di studi con indicazione dei docenti e dei voti;

 - una breve lettera motivazionale (max 1000 caratteri spazi inclusi) in cui siano spiegate le ragioni del proprio interesse per il seminario;

- i propri dati personali (che vanno riportati sulla copertina dell’album indicando: nome, cognome, indirizzo email

e numero di cellulare).

 

Tale documentazione andrà indirizzata a “Villard:12” all’attenzione della prof.ssa Fernanda De Maio e consegnata alla portineria del cotonificio di Santa Marta, Dorsoduro 2196, 30123 Venezia. I risultati della selezione saranno pubblicati entro venerdì 29 ottobre sul sito Iuav o presso lo studiolo Villard (cotonificio di Santa Marta, primo piano).

Gli studenti saranno convocati per il primo incontro il 4 o il 5 novembre presso la sede di palazzo Badoer.

 

commissione giudicatrice

La commissione che selezionerà gli studenti sarà composta dai docenti Aldo Aymonino, Alberto Ferlenga, Fernanda De Maio, Carlo Palazzolo, Mauro Marzo.

 

conclusione del seminario

Il seminario avrà la sua conclusione in un workshop a Palermo nel quale, all’interno di una mostra, saranno presentati i progetti sviluppati durante l’anno.

 

crediti universitari

Il seminario avrà la sua conclusione in un workshop, nel quale saranno presentati i progetti sviluppati durante l’anno. Agli studenti iscritti al triennio e a quelli iscritti ai corsi di laurea specialistica/magistrale in architettura, la partecipazione al seminario darà diritto a 4 crediti formativi universitari nell’attività formativa a scelta dello studente – tipologia “d”.

 

il tema di Villard:12

mutazioni urbane

Nella XII edizione del seminario itinerante di progettazione architettonica l’associazione intende sviluppare un progetto urbano per la città di Palermo per riflettere sulle questioni generali riguardanti le mutazioni nella città contemporanea. I siti di progetto saranno all’interno del sistema di luoghi in trasformazione costituito dalla Fiera del Mediterraneo, dal mercato ortofrutticolo, la stazione giachery e il porto. Mutazioni urbane vuole mettere in luce l’importanza del ruolo scientifico e di ricerca dell’università in una realtà in continuo cambiamento. Le attuali mutazioni stanno interessando, infatti, in vari modi le città in diversi punti e inducono ad una riflessione sul divenire del paesaggio urbano.

 

Le sedi che ospiteranno il seminario sono:

1. Palermo, novembre

2. Ancona, gennaio

3. Parigi, marzo

4. Napoli, maggio

5. Palermo, giugno – mostra

 

 

la struttura organizzativa

 

comitato scientifico

Aldo Aymonino

Francesco Cellini

Pippo Ciorra

Giorgio Ciucci

Alberto Ferlenga

Marcello Panzarella

Sergio Polano

Mosè Ricci

Roberto Serino

responsabile nazionale villard

Fernanda De Maio

 

responsabile del seminario

Adriana Sarro

 

coordinamento

Luca Merlini

Gianluigi Mondaini

Lilia Pagano

 

organizzazione

Luigi Pintacuda

 

responsabili scientifici di sede

Alghero, Massimo Faiferri

Ancona, Gianluigi Mondaini

Ascoli, Marco D’Annuntiis

Napoli, Lilia Pagano

Palermo, Gianfranco Tuzzolino

Paris, Maria Salerno

Patrasso, Georgios Panestos

Reggio, Calabria Rita Simone

Roma, Lorenzo Dall’Olio

Trapani, Vito Corte

Venezia, Fernanda De Maio, Carlo Palazzolo

 

docenti

Nicola Canessa, Costantino Carluccio, Sara Cipolletti, Vito Corte, Giovanni Cucchiara, Lorenzo Dall’Olio, Marco D’Annuntiis, Fernanda De Maio, Luca Di Lorenzo, Massimo Faiferri, Paola, Galante, Danilo Iacone, Mauro Marzo, Marcello Maltese, Luca Merlini, Antonio Minutella, Gianluigi Mondaini, Lilia Pagano, Carlo Palazzolo, Luigi Pintacuda, Mario Pompele, Maria Salerno, Adriana Sarro, Roberto Serino, Rita Simone, Donata Tchou, Giuseppe Todaro, Giovanni Francesco Tuzzolino

 

 

PDF - 401Kb - locandina Villard 12 - 18-Oct-2010locandina Villard 12
PDF - 22Kb - Villard 12_Esiti Selezione - 28-Oct-2010Villard 12_Esiti Selezione