Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Cinema alla luce del giorno – Una rassegna eterosessuale

 

dal 23 al 27 Maggio 2011, ore 11

 

Facoltà di Design e Arti

Università Iuav di Venezia

sede Terese

Aula G

 

LUN 23/05

Tropical Malady

Apichatpong Weerasethakul

118' | 2004 | Thailandia

 

MAR 24/05

Goodbye, Dragon Inn

Tsai Ming-Liang

82' | 2003 | Taiwan

 

MER 25/05

Flaming Creatures

Jack Smith

45' | 1963 | Italia

 

GIO 26/05

L'assassinio di Sister George

Robert Aldrich

139' | 1968 | USA

 

VEN 27/05

Paris is burning

Jennie Livingston

78' | 1991 | USA

 

INFO

www.veneziagiovane.info

www.queervenice.blogspot.com

www.e-ven.net

 

 

Open Call

Stiamo cercando cinque studenti IUAV interessati a comporre un gruppo di interesse che contribuisca alla rassegna cinematografica aperta al pubblico intitolata Cinema alla luce del giorno - 5 proiezioni queer, organizzata da Francesco Ragazzi e Francesco Urbano dell'Associazione E.

 

Ad ognuno di loro chiederemo di concentrarsi su un film in particolare e formulare un "contributo critico" da inserire nel catalogo che verrà realizzato da fondazione march in occasione di una mostra che si terrà indicativamente a Novembre: la proposta potrà assumere le forme più diverse, non solo testo scritto di recensione o breve saggio di critica cinematografica, ma anche intervento artistico o editing di immagini etc etc.

Poniamo al gruppo solo due condizioni: che l'intervento sia inteso come "commento" del film scelto da ciascuno, e che sia pensato nella dimensione massima di una pagina (2 cartelle = fronte/retro).

 

Sarà un piccolo assaggio del laboratorio A special day che si terrà in quei giorni: un'esperienza di scambio tra quattro artisti di età e background differenti ed un gruppo di circa dieci esponenti over 60 della “storica” comunità Lgbt veneziana, nell'intento di recuperare, dare forma e continuità ad una memoria queer che va dagli anni quaranta ai giorni nostri. Il laboratorio è inserito nel programma di iniziative di sensibilizzazione legate alla Giornata della Memoria, promosso dall'Assessorato alle Politiche Giovanili - Comune di Venezia e finanziato dall'UNAR (l'Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni del Governo Italiano).

La particolarità della rassegna, oltre che nello sguardo sulla tematica, sarà anche nel fatto che si svolgerà di mattina. Vogliamo simbolicamente spostare l'immaginario queer dal notturno al diurno, recuperando in una nuova chiave la magia cinefila del matinée.

 

Adesioni entro il 22 maggio 2011

 

Per ogni richiesta di ulteriori informazioni e adesioni, scrivere a

clod.rossini@gmail.com