Abitare a Venezia, imparare da Venezia

Abitare a Venezia, imparare da Venezia

 

Per chi studia Architettura o Urbanistica, Design o Moda, Teatro o Arti, l’esperienza del vivere a Venezia è un complemento eccezionale per i propri studi.

La città è, malgrado i rischi che corre, ancora un modello di sostenibilità che si esprime nella sua dimensione a scala umana, nell’andare a piedi o via acqua, nel mantenere un rapporto stretto e complementare con il paesaggio straordinario della laguna.

 

Oltre a ciò, Venezia è una città più sicura di altre, e lo ha dimostrato anche negli ultimi mesi per quanto riguarda la risposta alla pandemia, una città in cui è presente la massima offerta mondiale nel campo dell’arte ma anche un artigianato eccellente e importanti centri di ricerca, una città, per chi vi risiede, meno cara di altre.

 

Dentro questa città, le università da sempre affermano una presenza eccezionale che sviluppa al massimo e in uno dei luoghi più belli al mondo l’idea italiana di campus non isolati ma coincidenti con la parte storica delle città. E, tutto questo in un contesto in cui ampie sono le occasioni di lavoro nei campi della costruzione, della conservazione del design, della moda del teatro ecc.

 

In questi mesi Venezia ha mostrato ancora di più del solito la sua bellezza e la sua natura di modello di buon vivere urbano.

 

Gli studenti che quest’anno si iscriveranno alle università cittadine potranno godere di una opportunità speciale.

Grazie ad un accordo con il Comune di Venezia e varie associazioni di proprietari di case, sarà quest’anno disponibile a prezzi accessibili un patrimonio di alloggi sino ad ora destinato al solo turismo.

 

Ciò darà la possibilità agli studenti di tutto il mondo che si iscriveranno quest’anno di poter vivere Venezia abitando nei suoi luoghi più preziosi e in una condizione di eccezionale equilibrio.

Alla città ciò darà la possibilità di poter tornare ad ottenere presenze stabili e qualificate la cui residenzialità definitiva dovrebbe essere un obiettivo perseguibile da tutti coloro che sono interessati all’esistenza di Venezia come entità viva.  

 

Scopri quali sono le soluzioni di housing proposte da Iuav >>

 

 

contatti

Università Iuav di Venezia

Servizio Promozione e Orientamento – housing

Campo della Lana 601 – 30135 Venezia

tel 041 257 1788

housing@iuav.it