Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Summer School

 

Scuola di competenza sociale

Corso di comunicazione costruttiva

di Ludovica Scarpa

 

a. a. 2008/2009

 

 

 

È aperta la procedura selettiva per l’ammissione alla

Summer School “Scuola di competenza sociale”

 

posti disponibili > 20

 

sede > Polo universitario di Feltre, via Borgo Ruga (BL)

 

durata > dal 6 al 9 luglio 2009 compresi

 

scadenza presentazione domanda > 25 giugno 2009

 

I partecipanti beneficeranno di alloggio gratuito.

 

 

Nemmeno il più ricco fra i curriculum di studi comprende la gestione della frustrazione. Quando la realtà non corrisponde affatto alle nostre aspettative: come possiamo gestire le emozioni negative e al contempo restare in possesso delle nostre facoltà cognitive e comportarci in modo razionale?

Di fronte a frustrazione e stress il cervello degli esseri umani tende ad andare “in automatico”: ma ci guida allora una parte antica, che condividiamo con gli altri animali, quella che garantisce reazioni immediate (scappare e/o attaccare) salvavita, ma che impedisce la riflessione e la calma necessaria per poter ascoltare gli altri davvero. Malintesi, conflitti, malessere e perdite di tempo ne sono la conseguenza.

Gli strumenti comunicativi e i modelli che alleniamo in questo corso ci servono per far fronte a simili situazioni e a vivere nella pratica la nostra libertà di contribuire attivamente al clima del sistema di esseri umani di cui facciamo parte. In particolare ci alleniamo ad assumerci la nostra responsabilità nei confronti dei significati che noi assegniamo ad ogni cosa, nonché ad essere una guida responsabile del nostro “team interno”, ad essere buoni registi di noi stessi.

Impariamo con l'allenamento ad utilizzare “in tempo reale” i modelli mentali, per cui il conoscerli implica un cambiamento di comportamenti.

Ci accorgiamo di avere sempre a disposizione la scelta, almeno interpretativa: invece di accusare - noi stessi o gli altri - possiamo focalizzare la nostra attenzione sui bisogni, nostri e altrui, sulle risorse e sugli scopi, e vivere le frustrazioni come occasioni per capire di che cosa abbiamo bisogno ed occuparcene con responsabilità.

Possiamo comprendere lo straniero dentro di noi, usare strumenti della comunicazione interculturale nel nostro quotidiano, prendendo sul serio l'assunto secondo il quale ogni mente costruisce un proprio “paese”, con una sua cultura, interessante da scoprire e comprendere.

 

I modelli e gli strumenti mentali che alleniamo sono in particolare:

Prima giornata:

-Realtà di primo e secondo ordine

-Frustrazione e dolore cognitivo: la mente divisa

-Parafrasi e ascolto attivo

-Come usare il „quadrato della comunicazione“

Seconda giornata:

- Lo sguardo etnografico

- Gestire il consiglio di Amministrazione interno

- Giochi di ruolo

Terza giornata:

- Riconoscere un circolo vizioso e „scendere“

- Essere un buon team: chiedere, dare e ricevere Feedback

Quarta giornata:

- Elementi di soluzione creativa dei conflitti (win-win)

- Giochi di ruolo

- Ancorare i nuovi comportamenti nel quotidiano

 

 

Le domande di ammissione, redatte su apposito modulo vanno consegnate in una busta chiusa con la scritta “Summerr school scuola di competenza sociale”, entro il 25 giugno 2009, presso la portineria della sede di Campo della Lana, nei seguenti orari:

dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.30

 

Alla domanda di ammissione dovrà essere allegato un certificato di iscrizione con esami o relativa autocertificazione.

 

> requisiti di ammissione

Possono presentare domanda di ammissione alla Scuola estiva gli studenti regolarmente iscritti per l’anno accademico 2008/09 ai corsi di di studio della facoltà di Architettura e della facoltà di Design e arti, e alle lauree specialistiche della facoltà di Pianificazione del territorio.

 

> valutazione delle domande e redazione della graduatoria

Nel caso le domande pervenute dovessero superrare i posti disponibili, verrà redatta una graduatoria di merito, sulla base dei seguenti criteri: media dei voti conseguiti, pesata sulla base del numero di crediti di ciascun esame, numero di crediti maturati, assenza di debiti formativi, in caso di parità si procederà a sorteggio.

 

> pubblicazione delle graduatorie

Le graduatorie di ammissione saranno pubblicate sul sito web dell’Università Iuav di Venezia all’indirizzo http://www.iuav.it a partire dal 1 luglio 2009.

 

> attribuzione di crediti formativi universitari

Agli studenti Iuav che partecipino con profitto alle attività della scuola superando l’esame finale, verranno assegnati 3 crediti formativi universitari da spendere nelle attività formative a scelta dello studente o, per gli studenti delle lauree specialistiche della facoltà di design e arti, nelle ulteriori attività formative

 

 

http://www.ludovicascarpa.it