"A week
with..." workshop invernali – a.a. 2016-17
Dal 13 al 17 febbraio 2017, saranno attivati dal corso di studi in Architettura Costruzione Conservazione 4 workshop invernali aperti agli studenti della filiera architettura dei corsi di laurea triennale e magistrale dell’Ateneo.
Essendo insegnamenti di tipologia D, questi workshop sono aperti anche agli studenti degli altri corsi di laurea triennali Iuav purché autorizzati dai rispettivi direttori.
i workshop
Christopher Groesbek/Monika Thadhani
Titolo: Urban Innovation / Ecological Hybrid
Cotonificio, aula D
scarica
la locandina della conferenza
Ben Nesbeitt
Titolo: Passaggi d’intenzione [or the importance of making]
Cotonificio, aula E
scarica
la locandina della conferenza
Carlos Asensio
Wandosell
Titolo: Architectural design workshop “klangschatten”
Venezia
Cotonificio, aula F
scarica
la locandina della conferenza
Fabio
D’Agnano
Titolo: Modellazione tridimensionale e rendering del progetto di architettura
Cotonificio, aula G
scarica
la locandina della conferenza
iscrizioni e struttura dei workshop
Dall’anno accademico 2013-2014 è organizzata una nuova formula didattica denominata “Workshop autunnali” e “Workshop invernali” (il cui sottotitolo per entrambi è: “A week with….”).
Questi workshop sono finalizzati all’apprendimento del progetto di architettura non tanto attraverso un’esperienza progettuale, come i workshop estivi, quanto attraverso un dialogo intenso e sviluppato lungo una settimana tra il docente straniero invitato e gli studenti. Tale dialogo avrà forme diverse in relazione alle scelte del singolo docente invitato: lezioni, visite di studio, prove progettuali, brevi esperienze progettuali, seminari tematici, ecc.
I workshop autunnali e invernali sono tenuti da docenti di chiara fama internazionale: le modalità didattiche afferiscono più che a una compiuta esperienza progettuale a quelle di un atelier, fondato sul dialogo con gli studenti, sulla trasmissione da parte del visiting professor delle proprie esperienze progettuali e della propria teoria di progetto.
La lingua dei workshop è italiano e/o inglese.
Sono attribuiti, per ogni settimana di workshop, 4 CFU di tipologia D.
Si tratta di workshop suggeriti agli studenti del corso di laurea triennale in Architettura Costruzione Conservazione e agli studenti dei corsi di laurea triennali precedenti afferenti al Dipartimento di Architettura Costruzione Conservazione.
I workshop possono essere frequentati anche come iterazione secondo quanto indicato al punto “iterazioni” del Manifesto degli studi 2016-2017.
S’invitano gli studenti a non confondere questa nuova offerta didattica con il workshop di recupero (interdipartimentale e destinato a studenti in difetto del workshop estivo) e i workshop estivi confermati come negli anni precedenti.
I
laureandi della III sessione di laurea anno accademico 2015-2016 non possono
partecipare ed acquisire crediti con i workshop invernali, in quanto è
un’attività prevista per l’anno accademico 2016-2017.
Iscrizioni dal 16 al 23 gennaio 2017 compilando
il form al link >>
Saranno ammessi i primi 30 studenti iscritti a ciascun workshop.
La lista degli studenti ammessi sarà pubblicata in questa pagina il 26 gennaio 2017.