Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

"A week with..." workshop invernali

 

LE LISTE CON GLI ISCRITTI SONO SCARICABILI TRA I MATERIALI

 

Dal 8 al 19 febbraio 2016, saranno attivati dal corso di studi in Architettura Costruzione Conservazione 3 workshop invernali aperti agli studenti della filiera architettura dei corsi di laurea triennale e magistrale del Dipartimento di Architettura Costruzione Conservazione e del corso di laurea triennale del Dipartimento di Culture del progetto.

 

 

8 > 12 febbraio 2016

Juan Luis Trillo De Leyva (Professor from University of Seville - Spagna)

Titolo: Accanto e dopo le “case-manifesto” del XX secolo: le nuove “case del giardiniere”

Cotonificio, aula O2

 

 

15 > 19 febbraio 2016

José Ignacio Linazasoro (Linazasoro&Sanchez, Madrid - Spagna)

Titolo: Venezia e il Nord - scenografia e realismo
Cotonificio, aula O1

 

mercoledì 17 febbraio, auditorium

lecture di José Ignacio Linazasoro

La Memoria dell’Ordine. Progetti recenti

introduce: Giovanni Marras

 

 

15 > 19 febbraio 2016

Hernán Maldonado (KLM Architects, Buonos Aires - Argentina)

Titolo: Above Buenos Aires

Cotonificio, aula O2

scarica il materiale didattico >>

 

giovedì 18 febbraio, aula Gradoni

lecture di Hernán Maldonado

“Concept and practice: KLM Recent work”

introduce: Esther Giani

 

 

 

Dall’anno accademico 2013-2014 è organizzata una nuova formula didattica denominata “Workshop autunnali” e “Workshop invernali” (il cui sottotitolo per entrambi è: “A week with….”).

 

Questi workshop sono finalizzati all’apprendimento del progetto di architettura non tanto attraverso un’esperienza progettuale, come i workshop estivi, quanto attraverso un dialogo intenso e sviluppato lungo una settimana tra il docente straniero invitato e gli studenti. Tale dialogo avrà forme diverse in relazione alle scelte del singolo docente invitato: lezioni, visite di studio, prove progettuali, brevi esperienze progettuali, seminari tematici, ecc.

 

I workshop autunnali e invernali sono tenuti da docenti di chiara fama internazionale: le modalità didattiche afferiscono più che a una compiuta esperienza progettuale a quelle di un atelier, fondato sul dialogo con gli studenti, sulla trasmissione da parte del visiting professor delle proprie esperienze progettuali e della propria teoria di progetto.

 

La lingua dei workshop è italiano e/o inglese.

Sono attribuiti, per ogni settimana di workshop, 4 CFU di tipologia D.

 

Si tratta di workshop suggeriti agli studenti del corso di laurea triennale in Architettura Costruzione Conservazione e agli studenti dei corsi di laurea triennali precedenti afferenti al Dipartimento di Architettura Costruzione Conservazione.

I workshop possono essere frequentati anche come iterazione secondo quanto indicato al punto “iterazioni” del Manifesto degli studi 2015-2016.

S’invitano gli studenti a non confondere questa nuova offerta didattica con il workshop di recupero (interdipartimentale e destinato a studenti in difetto del workshop estivo) e i workshop estivi confermati come negli anni precedenti.

I laureandi della III sessione di laurea anno accademico 2014-2015 non possono partecipare ed acquisire crediti con i workshop invernali, in quanto è un’attività prevista per l’anno accademico 2015-2016.

 

Dal 14 al 22 gennaio 2016 sono aperte le iscrizioni, il link sarà disponibile in questa pagina. Le iscrizioni saranno chiuse al raggiungimento del numero definito. Saranno ammessi i primi 40 studenti iscritti a ciascun workshop.

 

La lista degli studenti ammessi sarà pubblicata in questa pagina il 26 gennaio 2016.