Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

workshop autunnali di architettura

 

 

conferenze dei workshop autunnali

 

2 ottobre 2014

Cotonificio, auditorium

 

ore 11

Space stories: vivere i campi veneziani

Thorsten Bürklin

 

ore 15

Microcosmi

Alberto Veiga

 

ore 16.30

Sedimentazione ottica

Pierre Louis Faloci

 

  scarica la locandina

 

 

tre workshop

 

29 settembre > 3 ottobre 2014

 

4 CFU di tipologia D

 

30 posti per studenti dei corsi di laurea triennale e magistrale del dipartimento Architettura Costruzione Conservazione, dei corsi di laurea assegnati al Dipartimento di Architettura Costruzione Conservazione regolarmente iscritti; sono altresì rivolti agli studenti del corso di laurea triennale in architettura: tecniche e culture del progetto, se autorizzati dal loro dipartimento.

 

Possono frequentare questi workshop anche gli studenti laureati alla triennale: per gli studenti già laureati alla laurea triennale e in attesa di iscrizione alla laurea magistrale verranno infatti riconosciuti i crediti in carriera della magistrale sulla base di un’istanza da loro avanzata di riconoscimento. Il riconoscimento verrà dato ovviamente dopo l’iscrizione alla magistrale.

 

I “Workshop invernali” organizzati nel mese di febbraio 2014 dal Dipartimento Architettura Costruzione Conservazione (DACC) hanno suscitato presso gli studenti del DACC e dell'Università Iuav di Venezia grande interesse.

 

Abbiamo avuto infatti circa 250 domande di partecipazione e di queste ne abbiamo potute accogliere solo 130 circa, poiché perseguiamo l’obiettivo di una didattica caratterizzata da un forte, intenso dialogo tra gli studenti e il docente: avevamo stabilito di iscrivere 30 studenti a ogni workshop, ma a causa della forte richiesta abbiamo aumentato il numero a 45 per ciascun seminario. Vi ricordo che i tre workshop invernali sono stati tenuti da tre architetti stranieri di fama internazionale: Donatella Fioretti di Berlino, Morpho Papanicolaou di Atene/Salonnico, Hervé Dubois di Parigi/Marsiglia.

 

Su vostra sollecitazione il DACC si era impegnato a rinnovare l’offerta in autunno e vi scrivo ora per segnalarvi il programma.

 

Nella settimana dal 29 settembre al 3 ottobre 2014 si svolgeranno contemporaneamente due workshop di architettura, tenuti

 

– uno dal prof. Pierre-Louis Faloci, professore ordinario di progettazione architettonica presso la facoltà di architettura di Paris-Belleville

(trovi il programma tra i materiali di questa pagina)

 

– uno dal prof. Thorsten Bürklin, professore ordinario di teoria ed estetica dell’architettura presso la facoltà di architettura di Münster.

 (trovi il programma tra i materiali di questa pagina)

 

– uno dal prof. Alberto Veiga dello studio Barozzi- Veiga.

(trovi il programma tra i materiali di questa pagina)

 

Il Dipartimento di Architettura Costruzione Conservazione consolida così la nuova formula didattica denominata “Workshop invernali” e “Workshop autunnali”, riassumibili nella dizione “A week with…”: essi sono finalizzati all’apprendimento delle teorie e delle prassi del progetto di architettura non attraverso una breve esperienza progettuale, come i workshop estivi, ma attraverso un dialogo intenso e sviluppato lungo una settimana tra il docente e gli studenti.

 

Questi workshop sono caratterizzati da una presenza costante e attiva dei docenti invitati e si articolano in lezioni, conversazioni, seminari tematici, brevi esercizi progettuali… in relazione alle scelte di ciascun docente.

 

In ordine alle finalità del Dipartimento stesso e per rafforzare la formazione degli studenti particolare attenzione verrà rivolta alla relazione tra progetto e costruzione tanto di manufatti di nuova edificazione quanto di interventi in edifici preesistenti o in contesti storici.

 

Poiché l’attività del docente è il fondamento di questo nuovo tipo di workshop la presenza del docente è a tempo pieno, così come è necessaria la presenza a tempo pieno degli studenti.

 

I “workshop autunnali” 2013-2014 sono rivolti agli studenti dei corsi di laurea triennale e magistrale del dipartimento DACC, dei corsi di laurea assegnati al Dipartimento di Architettura Costruzione Conservazione regolarmente iscritti; sono altresì rivolti agli studenti del corso di laurea triennale in architettura: tecniche e culture del progetto, se autorizzati dal loro dipartimento.

 

Possono frequentare questi workshop anche gli studenti laureati alla triennale: per gli studenti già laureati alla laurea triennale e in attesa di iscrizione alla laurea magistrale verranno infatti riconosciuti i crediti in carriera della magistrale sulla base di un’istanza da loro avanzata di riconoscimento. Il riconoscimento verrà dato ovviamente dopo l’iscrizione alla magistrale.

 

Sono attribuiti per ogni workshop 4 CFU di tipologia D.

 

Gli studenti devono iscriversi e sono ammessi fino al numero di 30 per ciascun workshop.

 

L’iscrizione, a causa di problemi tecnici, avviene tramite email a partire dal 26 agosto e sino ad esaurimento posti.

 

Gli studenti interessati dovranno scrivere all’indirizzo: triennale.architettura.costruzione@iuav.it indicando nell’oggetto: iscrizione workshop autunnali.

 

L’email deve riportare nome, cognome, matricola, corso di laurea di afferenza, workshop prescelto (unica preferenza).

Gli studenti sono invitati a scrivere solo ed esclusivamente a questo indirizzo email, non saranno prese in considerazione e-mail inviate all’indirizzo personale di Serena Maffioletti.

 

Le richieste di studenti, iscritti a corsi di laurea non previsti nei punti precedenti, saranno prese in considerazione solo in caso di posti ancora disponibili alla data del10 settembre.

 

Saranno accettati i primi 30 studenti per ciascuno dei due workshop.

 

Ulteriori informazioni, tra cui il programma, saranno pubblicate a breve.

 

È prevista una mostra alla conclusione del workshop.

 

Vi invitiamo a considerare anche le altre possibilità didattiche offerte dal DACC nel mese di settembre.

 

L’intera docenza DACC vi augura buone vacanze

 

Serena Maffioletti

Direttore del corso di laurea triennale Architettura Costruzione Conservazione

 

 

informazioni

triennale.architettura.costruzione@iuav.it