Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Villard : 16

 

Bando di selezione per partecipare al seminario di progettazione

 

:: iscrizioni aperte fino ad esaurimento dei posti disponibili ::

 

Villard è un seminario itinerante di progettazione, a cadenza annuale, che vede coinvolte tredici scuole di architettura e ingegneria, italiane ed estere (Alghero, Ascoli Piceno, Napoli, Palermo, Paris Malaquais, Reggio Calabria, Patrasso, Roma, Venezia, Ancona, Milano, Genova, Pescara) e l’Ordine degli Architetti PP&C di Trapani ed alcune prestigiose istituzioni culturali.

 

Il seminario è rivolto ad un massimo di 10 studenti per ogni Facoltà partecipante, iscritti agli ultimi anni di corso e selezionati in base al merito. Il programma prevede la messa a punto di un progetto su un tema, in genere proposto da amministrazioni comunali o altre istituzioni o enti, comunque legati alle diverse realtà territoriali. Il tema viene presentato all’inizio del seminario e sviluppato nel corso dell’anno nelle diverse tappe. Il viaggio costituisce la struttura portante del seminario quale strumento di conoscenza delle città. Durante ogni tappa, con l’apporto dei docenti delle Facoltà partecipanti, sono organizzati incontri, lezioni, conferenze, visite guidate e mostre. Ogni tappa dura 3-4 giorni. Il lavoro di progettazione viene svolto principalmente durante gli orari che le diverse sedi dedicano al workshop.

 

L’itineranza del seminario fa sì che gli studenti entrino in contatto con luoghi fisici e culturali diversi, incrociando esperienze e conoscenze con docenti e studenti provenienti dalle altre sedi. Il seminario ha la sua conclusione in un evento finale: la mostra, con la presentazione e premiazione dei progetti migliori, a cui seguirà la pubblicazione del catalogo con i lavori degli studenti e degli apporti critici raccolti durante il seminario.

 

 

a chi è rivolto

La selezione per il seminario itinerante di progettazione Villard:16 è aperta a tutti gli studenti iscritti al corso di laurea magistrale architettura e culture del progetto nonché agli studenti iscritti all’ultimo anno dei corsi delle lauree triennali in architettura: tecniche e culture del progetto, e architettura costruzione conservazione.

 

Agli studenti iscritti ai corsi delle lauree triennali e a quelli iscritti alla magistrale in architettura e culture del progetto, la partecipazione al seminario darà diritto ai seguenti crediti universitari: 4 D + 10 F.

 

 

sedi che ospiteranno il seminario

 

Palermo/Pozzallo 5/8 novembre

Territori strategici: antichi sbarchi e nuove mete di libertà

 

Napoli 29/31 gennaio

La multiculturalità mediterranea: approdi e territori partenopei

 

Patrasso 19/21 marzo

Altre sponde: colonizzazioni e insediamenti temporanei a Patrasso

 

Reggio Calabria 14/16 maggio

Magna Grecia: antiche e odierne migrazioni

 

Pozzallo 7/11 luglio

Mete di libertà e modelli virtuosi di accoglienza

 

 

informazioni

danielaruggeri.dr@gmail.com