Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Venice smart city

 

workshop internazionale

anno accademico 2013-2014

 

30 giugno > 4 luglio e 25 > 30 agosto 2014

Venezia

 

domande entro

23 maggio 2014

 

L’Università Iuav di Venezia bandisce n. 15 posti riservati a  studenti regolarmente iscritti per l’anno accademico 2013/14 ai corsi di laurea magistrale dell’Università Iuav di Venezia del Dipartimento di Progettazione e pianificazione in ambienti complessi per la partecipazione al workshop Venice smart city a.a. 2013/14 che si svolgerà a Venezia dal 30 giugno al 4 luglio e dal 25 al 30 agosto 2014. Qualora il numero di domande pervenute supererà il numero dei posti  sopra indicati si procederà ad una  selezione.

È richiesta una buona conoscenza della lingua inglese desumibile dal curriculum vitae.

 

 

contenuti formativi e organizzazione dell’IP

 

Il programma si svolge in collaborazione con Urbego (IFHP – International Federation for Housing and Planning) e il Comune di Venezia, e si propone di organizzare un workshop internazionale con studenti e giovani laureati in architettura e pianificazione di tutta Europa, con l’obiettivo di definire soluzioni sostenibili di mobilità.

 

È prevista per gli studenti IUAV un’attività formativa e di preparazione al workshop “Venice smart city” dal 30 giugno al 4 luglio e prevede: lavoro sul campo di ricognizione di informazioni attraverso un’indagine a questionario; lezioni frontali con esperti; elaborazione di materiali da utilizzare nelle attività previste nella seconda fase. Il workshop vero e proprio si svolgerà dal 25 al 30 agosto e si propone di ripensare il sistema di mobilità esistente (attracchi dei vaporetti; percorsi; fermate; ecc.) con particolare attenzione alla mobilità pedonale, ai diversi flussi (turisti; residenti; trasportatori; ecc.) anche attraverso la progettazione di un nuovo sistema di comunicazione ed informazione dei passeggeri.

 

L'obiettivo di questo programma è unire e ascoltare gli esperti di diverse discipline.

 

Le lingue ufficiali della scuola sono l’italiano e l'inglese.

 

 

presentazione della candidatura

 

La domanda di ammissione, redatta su apposito modulo, scaricabile tra i materiali di questa pagina web, deve essere fatta pervenire entro le ore 13 di venerdì 23 maggio 2014 all’Università Iuav di Venezia Archivio Generale di Ateneo Ufficio Protocollo Campo della Lana 601 – 30135 Santa Croce Venezia (aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13):

a) a mano

b) posta o corriere

c) fax al n. 041 - 2571877

d) posta elettronica certificata (PEC) ufficio.protocollo@pec.iuav.it.

 

Le domande spedite per posta devono pervenire entro il termine sopra indicato; pertanto non potrà far fede la data di partenza risultante dal timbro dell’ufficio postale accettante

Alla domanda di ammissione dovrà essere allegato:

– un curriculum vitae formato europeo

– copia di un documento di identità in corso di validità.

 

 

 

valutazione delle domande e redazione della graduatoria

 

La redazione della graduatoria di merito avverrà sulla base dei seguenti criteri: valutazione del curriculum, anno d’iscrizione, media ponderata, in caso di parità si procederà a sorteggio.

 

La redazione della graduatoria di merito avverrà ad insindacabile giudizio di una commissione giudicatrice composta da Emanuela Bonini Lessing, Laura Fregolent e Matelda Reho.

 

 

attribuzione di crediti formativi universitari

 

Agli studenti Iuav che partecipino con profitto alle attività del workshop saranno attribuiti 4 crediti liberi D.

 

 

informazioni

freghi@iuav.it