Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

TV 2020 Smart City Lab.

International workshop Smart City and Smart Building

 

workshop del Dipartimento

di Progettazione e pianificazione

in ambienti complessi

 

3 > 10 ottobre 2014

Venezia e Treviso

 

riapertura domande

fino al 26 settembre 2014

 

per informazioni:

– scrivere a info@smartiuav.eu

– connettersi alla live chat in basso a destra sul sito web dedicato smartiuav.eu/treviso2020

 

Sono riaperte le selezioni per l’ammissione al “TV 2020 Smart City Lab. International workshop Smart City and Smart Building”, che si svolgerà dal 3 al 10 ottobre 2014 a Venezia e Treviso.

 

A seguito della prima fase di selezione sono stati attivati 13 workshop. L’elenco dei workshop attivati è riportato nel documento “Studenti Ammessi e Workshop attivati” che potete scaricare nella sezione  “Materiali” in alto a destra di questa pagina o al link diretto >>.

Tutti i workshop attivati (per cortesia prestate attenzione alla nuova numerazione degli stessi), che non hanno raggiunto il numero di 8 studenti, accettano ancora domande di partecipazione.

I workshop sono destinati a studenti iscritti per gli anni accademici 2013/14 e 2014/15 ai corsi di laurea magistrale in: Architettura e innovazione; Innovazione tecnologica e design per i sistemi urbani e il territorio; Pianificazione e politiche per la città, il territorio e l'ambiente; Design del prodotto e della comunicazione visiva; Scienze e tecniche del teatro.

 

Parteciperanno inoltre studenti provenienti da Delft University of Technology [TU Delft, Olanda], Università Politecnica de Catalunya [UPC, Spagna], TU Beijing [China], Tsinghua University [China], Chonnam University [CNU, South Korea] and Chinese University of Hong Kong [CUHK].

 

 

presentazione della candidatura

 

Per partecipare alla selezione gli studenti dovranno:

– compilare on-line la domanda di ammissione, redatta sul modulo che si trova all'indirizzo www.smartiuav.eu/treviso2020/workshop

 

– predisporre un portfolio digitale contenente al massimo 3 lavori, che dovrà essere realizzato secondo il layout pubblicato nel menu a destra di questa pagina, utilizzando indifferentemente uno dei tre formati (pdf, doc o eps) e salvando la versione finale in pdf

 

– caricare il portfolio entro le ore 13.00 del 26 settembre 2014 sul sito www.smartiuav.eu/treviso2020/workshop/portfolio

 

Ciascuno studente potrà esprimere fino ad un massimo di tre preferenze in ordine di priorità sui gruppi di lavoro a cui desidera partecipare.

È possibile chiedere informazioni relative ai workshop scrivendo a info@smartiuav.eu oppure connettendosi alla live chat che si trova in basso a destra nel sito www.smartiuav.eu/treviso2020/

 

 

contenuti formativi e organizzazione del Workshop

 

Il workshop ”TV 2020 Smart City Lab. International workshop Smart City and Smart Building” costituisce una tappa importante di sperimentazione progettuale multi-disciplinare all'interno dell'intervento sul quartiere Fiera di Treviso, caso-studio nell'ambito del progetto Treviso 2020 (Iuav/TUDelft).

 

Treviso 2020 è un progetto di innovazione urbana, tecnica, culturale e sociale, che nei suoi obiettivi e temi si collega alle azioni europee in termini di smart cities. Intende riferirsi a un preciso contesto urbano, culturale, sociale ed economico per assicurargli concretezza, ma avere anche un carattere esemplare rispetto alla situazione italiana in quanto affronta il tema smart cities in una città di piccole dimensioni inserita in una rete urbana di pregio per la sua eredità storica, paesaggistica e culturale.

 

Da qualche tempo, infatti, Treviso sta lavorando per diventare un esempio di città intelligente nel panorama regionale e italiano, godendo anche del supporto di finanziamenti europei.

 

L’interesse del Workshop Internazionale “TV 2020 Smart City Lab. International workshop Smart City and Smart Building” si concentra nello sviluppare proposte concrete di progetto e governance che colleghino in modo smart le infrastrutture sia hard che soft che costituiscono l’essenza del tessuto metropolitano, urbano e di quartiere a Treviso.

 

I workshop, nel loro insieme, risponderanno alla seguente domanda: quali strategie e quali progetti sono necessari per trasformare Treviso – prendendo il quartiere Fiera come progetto pilota – in una smart city in grado di connettere in modo sostenibile il capitale culturale, sociale e ambientale per affrontare le sfide della competitività urbana a livello locale e globale?

 

È previsto l’intervento e la partecipazione attiva al workshop di soggetti istituzionali, culturali, civili ed economici del territorio. Il loro prezioso contributo consentirà, da un lato, di verificare sul campo gli strumenti di analisi e progetto, di informazione diffusa e di partecipazione alle decisioni collettive proposti dai vari gruppi di lavoro, dall’altro, di costituire i presupposti per una prosecuzione realmente partecipata del progetto.

Si veda il programma dettagliato.

 

 

valutazione delle domande e pubblicazione della graduatoria

 

Qualora il numero di domande pervenute superasse il numero dei posti indicati si procederà ad una valutazione delle candidature pervenute da parte di una commissione composta dai professori Medardo Chiapponi, Luisa Maria Calabrese, Andrea Prati; supplenti: Salvatore Russo, Luigi Di Prinzio, Luca Casarotto.

 

La redazione della graduatoria di merito avverrà sulla base dei seguenti criteri: valutazione del portfolio presentato.

 

La seconda graduatoria di ammissione verrà pubblicata entro il 30 settembre 2014.

Sarà comunque inviata via mail agli studenti selezionati la comunicazione di ammissione al workshop.

 

 

attribuzione di crediti formativi universitari

 

Agli studenti che partecipino con profitto alle attività dei workshop, verranno assegnati i crediti formativi universitari come segue:

 

4 crediti in tipologia d) a scelta dello studente agli iscritti ai corsi di laurea magistrale in Architettura e innovazione, Innovazione tecnologica e design per i sistemi urbani e il territorio, Pianificazione e politiche per la città, il territorio e l’ambiente

 

4 crediti in tipologia f) ulteriori attività formative, agli studenti iscritti ai corsi di laurea magistrale in Design del prodotto e della comunicazione visiva, Scienze e tecniche del teatro.

 

 

bando completo >>

 

programma dettagliato >>