Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Recycling City 3

 

Urbs in horto

international workshop

LLP Erasmus Intensive Program (IP)

anno accademico 2013-2014

 

27 giugno > 8 luglio 2014

Terese, aula B

Venezia

 

4 crediti formativi di tipo D

 

domande entro 20 giugno 2014

 

 

È aperta la procedura selettiva per l’ammissione all’IP Program “Recycling City”. L’IP si svolgerà dal 27 giugno all’8 luglio 2014 a Venezia, presso l’Università Iuav di Venezia e che coinvolge la TU Delft, la KU Leuven e l’UPC Barcelona.

 

I posti disponibili per gli studenti Iuav sono otto così suddivisi:

– 3 per gli studenti del master europeo in urbanistica (EMU)

– 5 riservati a studenti iscritti alla laurea magistrale in architettura e culture del progetto.

 

È richiesta una buona conoscenza della lingua inglese desumibile dal curriculum vitae.

 

L’Intensive Programme proposto per il 2013/2014 si pone in diretta continuità con l’IP del giugno-luglio 2012 (dedicato al tema del riciclo della città e del territorio che impostava i temi “ciclo di vita”, “embodied enenrgy”, “inculsione”. Si veda la pubblicazione esito dell’IP: Recycling City, Life Cycles, Embodied Energy, Inclusion, Iuav press 2012, www.extremecity.net), e con l’IP di giugno-luglio 2013 (che si concentrerà sui diversi tessuti produttivi e residenziali della città diffusa: sul loro adeguamento e riciclo alla scala urbana e territoriale).

 

L’Intensive Programme proposto per il 2013/2014 lavorerà su un progetto che coinvolge le grandi infrastrutture ambientali ed energetiche, a partire anche dai risultati dei precedenti IP.

 

Rimangono inalterati i partners (TU Delft, UPC Barcelona, KU Leuven), la metodologia didattica, i mezzi diffusione di quest’ultimi (affidati a un blog, ad una pubblicazione cartacea e a un e-book) e l’area di studio, cioè l’area centrale veneta che si caratterizza per un’urbanizzazione diffusa.

 

Il tema dell’IP 2013/2014 sarà quindi sempre incentrato sul riciclo di territori e città. Ma rivolgerà maggiore attenzione alle grandi infrastrutture ambientali ed energetiche.

 

Per quanto riguarda gli obiettivi e i risultati attesi l’IP 2013/2014 si pone come conclusione – seppur provvisoria – di una prima fase di riflessione sul tema del riciclo, proponendo alcuni progetti guida per ripensare la città diffusa, raccogliendo le sperimentazioni svolte negli anni precedenti.

 

L’ipotesi che gli esercizi precedenti sui diversi materiali costitutivi del territorio veneto costruiscano la premessa per ritornare a una riflessione a scala territoriale che chiude un ciclo di IP di tre anni, attraverso l’elaborazione di alcune linee guida del progetto di riciclo del territorio diffuso.

 

Non si tratta solo di costruire la città sulla città esistente, ma di una posizione di riuso radicale che può essere definita in estrema sintesi: 100% recycled. L’IP 2013/2014 propone allora di ridefinire le procedure ed i materiali del progetto di riciclo, alle diverse scale e a  partire da questa posizione.

 

 

presentazione della candidatura

 

La domanda di ammissione deve essere redatta su apposito modulo scaricabile da questa pagina.

 

La candidatura deve essere fatta pervenire entro le ore 13 di venerdì 20 giugno 2014 all’Università Iuav di Venezia Archivio Generale di Ateneo Ufficio Protocollo Campo della Lana 601 – 30135 Santa Croce Venezia (aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13):

a) a mano

b) posta o corriere

c) valendosi della Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo ufficio.protocollo@pec.iuav.it

 

Le domande spedite per posta devono pervenire entro il termine sopra indicato; pertanto non potrà far fede la data di partenza risultante dal timbro dell’ufficio postale accettante.

 

Ogni studente interessato a partecipare alla selezione dovrà allegare alla domanda:

una breve lettera motivazionale (max 1000 caratteri spazi inclusi) in cui siano spiegate le ragioni del proprio interesse per l’IP e un curriculum vitae in italiano e in inglese.

 

 

valutazione delle domande e redazione della graduatoria

 

La commissione valutatrice sarà composta: Paola Viganò, Lorenzo Fabian, Cecilia Furlan, Giulia Mazzorin.

 

La redazione della graduatoria di merito avverrà sulla base dei seguenti criteri: valutazione del curriculum e della lettera motivazionale, conoscenza della lingua inglese. In caso di parità si procederà a sorteggio.

 

I coordinatori della scuola si riservano la possibilità di incontrare i candidati per un colloquio.

 

 

esiti delle selezione

 

La graduatoria di ammissione sarà pubblicata in questa pagina il 23 giugno 2014.

 

 

modalità di conferma

 

Gli studenti vincitori dovranno dare conferma di partecipazione all’IP per il programma didattico entro il 24 giugno 2014 scrivendo una mail a international@iuav.it e a cefurlan@stud.iuav.it

 

 

attribuzione di crediti formativi universitari

 

La partecipazione all’Intensive Programme consente l’acquisizione di 4 crediti nella classe D, attività a scelta dello studente.

 

 

informazioni

cefurlan@stud.iuav.it