Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Re-Cycle Ve-Net

 

 

workshop

 

 

3 > 12 ottobre 2014

Venezia e Pieve di Soligo

 

NEWS

18 settembre 2014

La commissione ha valutato le domande d'iscrizione degli studenti al workshop Re-cycle Ve-Net, ritenendo opportuno ammettere tutti gli studenti.

 

 

Sono aperte le selezioni per l’ammissione al workshop “Re-Cycle Ve-Net”, che si svolgerà dal 3 al 12 ottobre 2014 a Pieve di Soligo e a Venezia.

 

I posti disponibili per gli studenti Iuav sono 50, destinati a studenti iscritti per l’anno accademico 2013/14 ai corsi di laurea specialistica e magistrale in Architettura, al corso di laurea magistrale in Architettura e culture del progetto, al corso di laurea magistrale Arti visive e moda, al corso di laurea in Design della moda e arti multimediali, curriculum arti multimediali. Possono partecipare inoltre gli studenti che abbiano effettuato la preiscrizione per ammissione l’anno accademico 2014/15. Per questi ultimi l’attribuzione dei crediti formativi universitari è subordinata all’effettiva immatricolazione al corso di studio.

 

 

presentazione della candidatura

 

La domanda di ammissione deve essere redatta su apposito modulo scaricabile da questa pagina.

 

La candidatura deve essere fatta pervenire entro le ore 13 del 5 settembre 2014 all’Università Iuav di Venezia Archivio Generale di Ateneo Ufficio Protocollo, Campo della Lana 601 – 30135 Santa Croce Venezia (aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13):

a) a mano

b) per posta o corriere

c) tramite fax all’Ufficio Protocollo 041 2571877

d) valendosi della Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo ufficio.protocollo@pec.iuav.it

 

Le domande spedite per posta devono pervenire entro il termine sopra indicato; pertanto non fa fede la data di partenza risultante dal timbro dell’ufficio postale accettante.

 

Alla domanda di ammissione dovrà essere allegato:

- un curriculum vitae;

- una lettera/portfolio motivazionale comprendente una selezione dei propri progetti e lavori ritenuti pertinenti e rilevanti;

- copia di un documento di identità in corso di validità.

 

La domanda deve essere inviata contestualmente anche a Ettore Donadoni all'indirizzo edonadoni@iuav.it

 

 

contenuti formativi e organizzazione della Scuola

 

L’Unità di ricerca Iuav  “Re-Cycle Italy” (vedi sito recycleitaly.iuav.it), congiuntamente con gli otto assegnisti del programma Fse intitolato “Territorio, Turismo e Riciclo” (vedi sito recyclevenetolab.it), attraverso questo workshop progettuale residenziale di dieci giorni intende intrecciare il lavoro analitico e progettuale sul campo già avviato in alcuni contesti veneti  con diversi temi che il concetto di riciclo, inteso come avvio di nuovi cicli di vita, consente di far emergere. Il workshop si pone quindi da un lato l’obiettivo di precisare ed articolare il concetto di riciclo all’interno delle culture del progetto architettonico e territoriale e dall’altro di definire una nuova e diversa strategia di intervento per la riqualificazione del territorio veneto. Una strategia che, a partire dalle condizioni critiche del presente, sia basata sul riuso e il riciclo del patrimonio edilizio e paesaggistico esistente.

Oltre agli assegnisti impegnati nel Prin Re-Cycle e nel programma Fse “Territorio, Turismo e Riciclo”, al workshop parteciperanno i seguenti professori e ricercatori:

Aldo Aymonino, Renato Bocchi, Fernanda De Maio, Lorenzo Fabian, Alberto Ferlenga, Luigi Latini, Mario Lupano, Carlo Magnani, Sara Marini, Stefano Munarin, Maria Chiara Tosi, Margherita Vanore, Paola Viganò.

 

 

valutazione delle domande e redazione della graduatoria

 

Qualora il numero di domande pervenute superasse il numero dei posti disponibili si procederà ad una valutazione delle candidature pervenute da parte di una commissione composta dai prof. Renato Bocchi, Stefano Munarin, Lorenzo Fabian.

La redazione della graduatoria di merito avverrà sulla base dei seguenti criteri: valutazione del curriculum e della lettera/portfolio motivazionale.

La commissione si riserva inoltre la possibilità di incontrare i candidati per un colloquio.

 

 

esiti della selezione

 

La graduatoria di ammissione sarà pubblicata in questa pagina l’8 settembre 2014.

 

 

attribuzione di crediti formativi universitari

 

Agli studenti che partecipino con profitto alle attività della scuola superando l’esame finale, verranno assegnati i crediti formativi universitari come segue:

> corso di laurea magistrale/specialistica in architettura:

tipologia D – a scelta dello studente - 4 (quattro) crediti

tipologia F – tirocini formativi e di orientamento – il numero di crediti previsti dall’ordinamento di appartenenza degli studenti del corso di laurea magistrale /specialistica in architettura dcp;

> corso di laurea in Design della moda e arti multimediali – curriculum arti multimediali e ordinamenti previgenti:

tipologia F – altre attività – 4 (quattro) crediti;

> corso di laurea magistrale in Arti Visive e Moda – curriculum arti:

tipologia F – altre attività – o tipologia D – a scelta dello studente – 4 (quattro) crediti;

> corso di laurea magistrale in Arti Visive e Moda – curriculum moda:

tipologia F – altre attività – 4 (quattro) crediti

 

 

informazioni

Ettore Donadoni

edonadoni@iuav.it