Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Pl Public Realm as City Welfare & Citizen Wellbeing

Workshop internazionale

anno accademico 2013-2014

 

15 > 27 settembre 2014 Shanghai, Cina

e ulteriori 2 settimane Venezia IUAV

 

domande entro

3 giugno 2014

 

L’Università Iuav di Venezia bandisce n. 12 posti riservati a studenti regolarmente iscritti per l'anno accademico 2013/14 ai corsi di laurea magistrale dell’Università Iuav di Venezia in “Pianificazione e politiche per la città, il territorio e l’ambiente” del Dipartimento di Progettazione e “Pianificazione in ambienti complessi e in Architettura per il Nuovo e per l’Antico” del Dipartimento di Architettura Costruzione Conservazione, della filiera architettura del Dipartimento di Culture del Progetto, per la partecipazione al Workshop Public Realm as City Welfare & Citizen Wellbeing a.a. 2013/14 che si svolgerà a Shanghai dal 15 al 27 settembre 2014 e che verrà proseguito a Venezia per ulteriori 2 settimane.

 

contenuti formativi e organizzazione dell’IP

 

Come possiamo intervenire nella città affinché i cittadini abbiano la possibilità di muoversi a piedi, in bicicletta, con i mezzi pubblici per raggiungere le scuole, i luoghi di lavoro, di praticare sport e altre attività legate al tempo libero, di lavorare, di usufruire di servizi per la salute  e l’educazione, in una rete di spazi collettivi confortevoli e sicuri?

- Come è possibile organizzare tale rete di spazi collettivi a Shanghai?

Tema del workshop congiunto che si terrà a Shanghai sono i modi in cui progetti e politiche volte a migliorare il benessere delle persone possono e devono modificare lo spazio urbano. Più precisamente il workshop-progetto di ricerca ha come obiettivo la produzione di scenari e di esplorazioni progettuali che mettano al centro il sistema di spazi collettivi per l’area definita ‘Chao Yang Community’.

È previsto un workshop di due settimane in China, a Shanghai,  durante il quale si lavorerà assieme a studenti e docenti dell’Università Tongji (CAUP http://en.tongji-caup.org/ ).

Dopo il workshop si continuerà a lavorare a Venezia per ulteriori due settimane, sviluppando le riflessioni avviate durante il workshop.

Nell'incontro di chiusura del programma che si terrà a metà novembre a Venezia, cui parteciperanno anche gli studenti e docenti cinesi, verranno presentati gli elaborati finali.

 

presentazione della candidatura

 

La domanda di ammissione, redatta su apposito modulo, scaricabile tra i materiali di questa pagina web, deve essere fatta pervenire entro le ore 12 di martedì 3 giugno 2014 all’Università Iuav di Venezia Archivio Generale di Ateneo Ufficio Protocollo Campo della Lana 601 – 30135 Santa Croce Venezia (aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13):

a) a mano

b) posta o corriere

c) fax al n. 041 - 2571877

d) posta elettronica certificata (PEC) ufficio.protocollo@pec.iuav.it.

 

Le domande spedite per posta devono pervenire entro il termine sopra indicato; pertanto non potrà far fede la data di partenza risultante dal timbro dell’ufficio postale accettante.

Alla domanda di ammissione dovrà essere allegato un curriculum vitae formato europeo e copia di un documento di identità in corso di validità.

 

valutazione delle domande e redazione della graduatoria

 

Qualora il numero di domande pervenute supererà il numero dei posti sopra indicati si procederà ad una valutazione delle candidature pervenute da parte di  una commissione composta dalla prof.ssa Maria Chiara Tosi, dalla prof.ssa Margherita Turvani e dal prof. Stefano Munarin.

I criteri di selezione sono i seguenti:

- conoscenza della lingua inglese (max. 14 punti)

- cv vitae (max 10 punti)

- media ponderata dei voti (max. 6 punti)

In caso di rinuncia, subentra il /la candidato/a in graduatoria utile.

 

attribuzione di crediti formativi universitari

 

Agli studenti partecipanti saranno attribuiti i seguenti crediti formativi universitari:

- 12 CFU in tipologia D per gli studenti della laurea magistrale in Pianificazione e politiche per la città, il territorio e l’ambiente del Dipartimento di Progettazione e Pianificazione in ambienti complessi;

- 4 CFU in tipologia D per il workshop e 4 CFU in tipologia F per il periodo di tirocinio per gli studenti della laurea magistrale di Architettura per il Nuovo e per l’Antico del Dipartimento di Architettura Costruzione Conservazione;

- 4 CFU in tipologia D per il workshop e numero di CFU in F a seconda di quanto previsto dall’ordinamento di appartenenza dello studente per il tirocinio per il corso di laurea magistrale della filiera architettura del Dipartimento di Culture del Progetto.

 

 

informazioni

prof.ssa Maria Chiara Tosi all’indirizzo mariachiara.tosi@iuav.it