Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

La Via Francigena 2014

 

seminario itinerante di ecologia del paesaggio

16 > 30 agosto 2014

 

aperto a tutti gli studenti Iuav ed esterni

 

4 cfu in categoria D

 

iscrizione entro 16 giugno 2014

 

 

incontri informativi

 

mercoledì 11 giugno 2014

Ca’ Tron, aula A2

ore 16>19

 

lunedì 16 giugno 2014

Ca’ Tron, aula A2

ore 10>13

 

 

 

Dal 16 al 30 agosto 2014 si terrà il seminario itinerante di ecologia del paesaggio "La via Francigena 2014". Dal 2000 un gruppo di studenti dell'Università Iuav di Venezia e di persone esterne percorre ogni estate una parte delle storiche vie dei pellegrinaggi europee. Fino ad ora sono stati percorsi il cammino di Santiago e la via Francigena del nord da Roma a Canterbury. Lo scorso anno si è iniziato il percorso della via Francigena del sud camminando da Roma a Monte Sant'Angelo, nel Gargano.

Quest'anno, in agosto, è previsto il proseguimento verso Brindisi e Otranto, antichi porti di imbarco per la Terra Santa.

 

Il seminario è occasione per approfondire le proprie conoscenze in materia di ecologia del paesaggio, ambiente, fare insieme delle considerazioni sull’assetto del territorio ma anche occasione di vivere le giornate con uno spirito totalmente diverso e dal punto di vista "privilegiato" del camminatore, del pellegrino.

 

Il dipartimento di pianificazione e progettazione in ambienti complessi riconosce ai partecipanti 4 crediti formativi universitari (cfu) in categoria D. Per gli studenti afferenti agli altri dipartimenti è necessario verificare con le rispettive segreterie se è prevista l'attribuzione di cfu.

 

La camminata prevede tappe di circa 25 km al giorno (solo eccezionalmente è previsto l’uso di mezzi pubblici). Il ritmo è comunque lento e sopportabile da chiunque, possibilmente con un po’ di “allenamento” alle spalle.

Durante tutto il percorso un furgone porterà i bagagli e tutta l'attrezzatura per la cucina, per questo è richiesto un contributo di 100,00 euro da consegnare direttamente durante i prossimi appuntamenti:

mercoledì 11 giugno ore 16-19

lunedì 16 giugno ore 10-13 (data ultima per l’iscrizione)

Entrambe le riunioni si terranno a Ca’ Tron (aula A2).

 

I 100,00 euro coprono sia le spese per il furgone (il carburante e l’autostrada) sia l'acquisto dei biglietti del treno a/r per la Puglia.

C'è la possibilità di organizzarsi autonomamente per il viaggio (pagando solo 50,00 euro per il furgone). Coloro che non intendono fermarsi per l’intero periodo non avranno diritto ai 4 cfu.

 

Durante il percorso si alloggierà negli spazi messi a disposizione dalle amministrazioni comunali con le quali si sta cercando di instaurare un rapporto costruttivo di confronto sulle tematiche e sui problemi tipici del territorio attraversato. Molte volte i comuni mettono a disposizione scuole e palestre, ma può essere che capiti di dormire in tenda. Sono comunque indispensabili sacco a pelo, stoviglie personali (bicchieri per l'acqua e per il vino, piatto, posate). L'organizzazione mette a disposizione fornello e pentole. Le scarpe e le calze devono essere comode e già “rodate”.

 

Il seminario è coordinato dai Leonardo Filesi e Virginio Bettini, con la collaborazione di altri docenti Iuav ed esterni.

 

Il seminario è aperto a tutti gli studenti Iuav e a chiunque altro voglia partecipare, indipendentemente dall'appartenenza all'ateneo.

 

Su Facebook è attivo il gruppo "labfrancigena14" su cui vengono postati eventi, incontri e notizie. Vai al gruppo >>

 

 

informazioni

labfrancigena14@gmail.com